Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2016

Filicudi...tra rifiuti, orari aliscafi "inadeguati" e tariffe "pesanti". Lo "sfogo" del presidente della Circoscrizione, Bonica

Vi è preoccupazione a Filicudi per l'emergenza rifiuti che, in quell'isola - così come evidenzia il presidente della Circoscrizione, Mariagrazia Bonica - è tutt'altro che risolta. "Siamo preoccupati - ci ha dichiarato - per i prossimi giorni, momento in cui arriveranno i turisti e tutti i proprietari di case..Non ce la possiamo fare a gestire quest' emergenza se la ditta non provvederà, intanto, a sostituire l'operaio che si è infortunato, peraltro unico a guidare il camion della nettezza urbana. Gli isolani di Filicudi, nel caso non si risolvesse a stretto giro il problema del trasporto dei rifiuti, si dichiarano pronti a smaltire l'organico in loco, interrandolo nei propri giardini , come si faceva un tempo e come già qualcuno fa. Non vediamo alternativa alla possibilità di mettere tutto nei cassonetti e rischiare cosi un 'emergenza sanitaria che potrebbe essere favorita anche dalle alte temperature estive".
Il presidente Bonica si sofferma anche sugli orari e sulle tariffe degli aliscafi da e per Alicudi e Filicudi.
"Chi parte da Filicudi e Alicudi alle 7.30, il lunedi, mercoledì e venerdì, per recarsi in un ufficio o anche solo per fare qualche acquisto a Lipari - evidenzia - è obbligato a rimanervi sino alle 16 30. Va bene quindi partire alle 7.30, ma non va assolutamente bene, che vi sia il "vuoto" nei collegamenti fino al pomeriggio. E questo mentre Salina, per esempio, sembra avere aliscafi a tutte le ore. E noi, siamo solo di fronte. Inoltre l'aliscafo che parte da Filicudi per Lipari alle 11 e 50 non sembra avere, per noi,grande utilità corsa. A ciò si aggiungano le tariffe troppo pesanti. Da Palermo, per esempio, un non residente paga quarantacinque euro, oltre a sei euri per il bagaglio. Da Milazzo, in nave, il biglietto per un non residente è di diciotto euro e per il passaggio di un' utilitaria si pagano circa settanta euro.
Ci sembra - continua il presidente della Circoscrizione- che le isole minori, in questo caso Alicudi e Filicudi, non abbiano ricevuto, in sede di trattative su orari e tariffe, alcun beneficio che potesse incentivare il turismo o semplicemente rendere più fruibile un servizio che è di fondamentale importanza. Tant'è che a tutt'oggi, mentre le altre "consorelle" registrano parecchie presenze, da noi ancora la stagione deve iniziare. Le isole - conclude Bonica - sono sette, lo ribadisco ancora una volta, e meritano tutte le necessarie attenzioni, soprattutto in tema di trasporti"


NDD - Dal comune di Lipari garantiscono che, ottenuta la "concessione" per conferire a Catania 50 tonnellate di rifiuti giornali, la raccolta e lo smaltimento tornerà  alla normalità nel giro di qualche giorno. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.