Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2018

Pontile di Ginostra sempre più nel degrado. Lo Schiavo sollecita il sindaco e parla di disastro annunciato.


Associazione Ambientalista MAREVIVO
         prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
via Portella n. 1 - 98050 Ginostra (ME)

                                                                            

Ginostra, 12/11/2018

sig. Sindaco Comune di Lipari
e p.c. dott. Fabrizio CURCIO
Capo Dip. Protezione Civile
S.E. Prefetto di Messina
                                                                                             
Oggetto: stato di abbandono pontile di Ginostra – isola di Stromboli

Egregio sig. Sindaco,
in un momento così drammatico in cui la vita ed il territorio di molte regioni d’Italia sono stati stravolti dalle forze della Natura che hanno seminato distruzione e morte, provo non poco imbarazzo ad indirizzare questa nota, seppur per conoscenza, anche  al Capo della Protezione Civile il cui Dipartimento è impegnato nel far fronte a questa “situazione apocalittica”.
Ritenendo tuttavia la “PREVENZIONE” la strada maestra da seguire per non doversi poi ritrovare a fronteggiare situazioni drammatiche o continue “EMERGENZE”, lancio l’ennesimo disperato appello a tutte le autorità preposte per richiamare l’attenzione sullo stato di rischio e pericolosa fatiscenza in cui è stato letteralmente ABBANDONATO il pontile di Ginostra!
Premesso che dopo oltre cinque anni! non è ancora neppure stato concluso l’iter burocratico per dare inizio ai “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo in questione – come da incarico da Lei, signor Sindaco, ricevuto con ordinanza n. 0094 del lontano 13/06/2013;
Preso atto che ad oggi Lei non ha sentito la necessità di dare un solo riscontro scritto ed ufficiale alle innumerevoli note dello scrivente finalizzato quantomeno ad informare sullo stato dell’iter burocratico stesso;
Considerato che nel corso di questi anni le continue mareggiate hanno ripetutamente danneggiato la struttura, in particolare “risucchiando” e trascinando via diversi  tetrapodi che erano posti a difesa della testata del pontile lato di Nord-Ovest, lasciando conseguentemente la stessa sguarnita e pericolosamente vulnerabile;
Si chiede alla S.V. se valuta necessario - nelle more dell’inizio dei lavori in questione - voler provvedere nell’immediato a disporre i seguenti interventi:

1.     Messa in sicurezza del grigliato del respingente per l’attracco degli aliscafi ridotto ormai ad un ammasso di ruggine, peraltro reso pericolosissimamente insicuro da delle “piccole voragini” (foto 1 e 2).
2.     Rimozione dei pericolosi spuntoni di ferro arrugginito che fuoriescono dalle crepe presenti nei muraglioni (foto 3).
3.     Ripristino della piastra metallica su cui posa il portellone delle navi (foto 4).
4.     Copertura dei numerosi pozzetti scoperti ed “allagati” dove passa la conduttura elettrica per il funzionamento dell’impianto di illuminazione (foto 5).
5.     Sostituzione delle luci non funzionanti del medesimo impianto di illuminazione e delle luci di posizione e soprattutto del faro rivolto proprio verso l’attracco dei mezzi veloci (foto 6).

Risultando evidente che dalla piena efficienza e funzionalità del pontile
dipende anzitutto la sicurezza degli abitanti (il vulcano “Stromboli” con la sua imprevedibile attività eruttiva impone la presenza di infrastrutture adeguate per eventualmente soccorrere o evacuare la popolazione), ma forse soprattutto la “vivibilità” stessa dell’intera comunità, per la quale il pontile rappresenta l’unica garanzia dei collegamenti con la terraferma, - anche se forse, stante l’imminente arrivo della stagione invernale, il destino del pontile sembra
irrimediabilmente segnato!!! - si chiede alla S.V. di mettere in atto tutte le iniziative possibili e necessarie per scongiurare quella che sembra la cronaca di  un “disastro annunciato”.

         Restando inoltre sempre in attesa di un Suo qualche riscontro, si porgono cordiali saluti.
                                                                        prof. Riccardo Lo Schiavo
                                                                                       (Delegato Marevivo)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.