Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2018

LiBRi IN LiBeRtà di Gianluca Veneroso




Una delle più ardue sfide, che NOI SCUOLA siamo chiamati ad affrontare, è indubbiamente stimolare bimbi e ragazzi alla lettura. Dobbiamo destrutturare tutta una serie di idee scomode e di triti luoghi comuni che l'amico libro cela, suo malgrado, in sè: che leggere comporti un impegno e non uno svago; che la fantasia passi solo attraverso gli iperviaggi del virtuale; che la biblio-filia sia roba per pochi snob! 
Smontare questo fardello di congetture è semplice: portate i bambini in un ambiente accogliente dove possano scegliere, manipolare, sfogliare, annusare e vivere "le infinite strade della carta stampata" e.... sarà subito amore a prima vista, anzi A PRIMA RIGA! 
È quanto  i baby lettori della Classe II C di Canneto hanno realizzato e condiviso, insieme a noi insegnanti, presso la Biblioteca Comunale di Lipari. 
Amorevolmente seguiti dalla book-scout SILVANA SIDOTI, i nostri 11 librivori si sono divertiti ad aprire ed esplorare infiniti mondi alternativi a portata di naso: Nicolò ha sfidato terribili vampiri, Mattia si è tuffato su un tappeto preistorico di lemuri e dinosauri, Marika ha affiancato, agile e silenziosa, gli intrepidi Hansel e Gretel....
Che magica alchimia, inspiegabile e preziosa, ha creato il contatto con questo oggetto, comune quanto straordinario: IL LIBRO ! Antenato e apripista di qualsiasi strumento ( portale, Pc, veicolo...) che l'uomo abbia poi ideato per ridipingere il mondo con colori più intensi. Per superare limiti e frontiere. Per essere altro e andare oltre! 
Con le maestre Cettina Forestieri e Caterina Costa, forti dell'entusiasmo suscitato nei piccoli dal recente LETTO-TOUR, sì è deciso di non bloccarci all'indice del " va bene così", cercando di aggiungere nuovi capitoli a questa elettrizzante saga. 
Del resto, proprio il D.S. Renato Candia ci ha sensibilizzati a riscoprire la gioia del libro in una chiave progettuale e accattivante. 
Lo ha fatto attraverso il coinvolgimento di Teodoro Cafarelli, giovane e grintoso titolare di una libreria di Patti che, mediante incontri, percorsi, laboratori svolti da anni a scuola, in biblioteca e ovunque si trovi un buon libro, riassegna al piacere di leggere una dignità da tempo sopita. Presso l'Aula Magna dell'Istituto Santa Lucia, Cafarelli ci ha proposto di chiudere i libri che SANNO per ritrovare quelli che DANNO! 
Da Adele Cammarata col suo UN SAFARI IN CITTÀ, trasfigurazione avventurosa della Palermo cosmopolita di oggi, a I SUPERCONNESSI di Domenico Barillá, sagace menabò dei sí e dei no di un evo ultratecnologico: la letteratura - rammenta Cafarelli - è più che mai un urgente appello al CHI SIAMO? Un acuto scandaglio di fondali etici da eco-salvare. Ascoltare Teodoro alle prese con i suoi trascorsi di animatore alla lettura ha destato in noi docenti due certezze: chi ha sete di parole impara ad abbeverare anche gli altri con le proprie; la forza del futuro, prima di poggiare sui pilastri del potere e del successo, chiede luce alla PASSIONE. 
GIANLUCA VENEROSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.