Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2019

Ginostra. Mario Lo Schiavo: "Si lascino i morti riposare in pace" e si appella a Giorgianni


Mario Lo Schiavo
via N. Sauro 1
98050 Ginostra


                                                                  Sig. 
SINDACO di Lipari
   
Oggetto: CIMITERO di GINOSTRA  - si lascino i morti riposare in pace!

Egregio signor Sindaco,

sono venuto a conoscenza che a breve è previso l’inizio dei lavori per la realizzazione di una ventina di loculi nel cimitero di Ginostra.
Sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo poiché nessuno ha ritenuto necessario informare la comunità, né ho avuto modo di prendere personalmente visione del progetto attraverso regolare istanza di accesso agli atti) che la costruzione dei suddetti loculi sia prevista nella parte superiore del camposanto, dove sono già presenti altre tombe nonché due “cuccette” nella medesima parete oggetto dell’intervento.
Pur ritenendo l’esecuzione di tali lavori assolutamente necessaria ed improcrastinabile, non posso non esprimere una forte perplessità per il fatto che il\la professionista incaricato\a di redigere il progetto non abbia preso in considerazione, per gli stessi fini, invece che la parte superiore la parte sottostante del camposanto che presenta oggettivamente spazi più ampi nonché totalmente liberi!!!
La mia personale perplessità si trasforma poi in disperazione e dolore di figlio qualora fosse altrettanto veritiero che sarebbe prevista la DEMOLIZIONE delle 2 “cuccette” esistenti e dunque la RIESUMAZIONE dei miseri resti di due donne ginostresi - decedute da oltre trent’anni - una delle quali è appunto mia MADRE!
Signor Sindaco, ma come è possibile tanta insensibilità e SUPERFICIALITA’?!
Perché proprio nella piccola frazione Ginostra - dove ribadisco il cimitero presenta altri spazi disponibili ed idonei per tale tipologia di interventi - si devono mettere in atto delle azioni “profanatrici”, apportatrici di dolore e sofferenza nonché soprattutto NON NECESSARIE!
Signor Sindaco, mi appello alla sua COSCIENZA e SENSIBILITA’ di uomo, oltre che di primo cittadino, e Le rivolgo sentita e accorata preghiera di individuare delle soluzioni, anche in corso d’opera, affinché i morti, ed in particolare le spoglie di mia madre, siano lasciati riposare in pace, evitando inoltre di arrecare al sottoscritto ed a tutta la sua famiglia un profondo ed inutile DOLORE!

Cordialmente.                                                                                                                   Mario Lo Schiavo 
Ginostra, 08/02/2019

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.