Cerca nel blog

lunedì 19 agosto 2019

Ferragosto, controlli e soccorsi in mare dalla Guardia Costiera di Milazzo.

CAPITANERIA DI PORTO M I L A Z Z O 
Nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2019, per la settimana di Ferragosto gli uomini della Guardia Costiera di Milazzo sono stati impegnati in un’intensa attività operativa al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione del diporto. 
Sono stati impegnati lungo tutto il litorale di competenza 3 unità navali, e 6 pattugIie terresti, per garantire che le attività ludico ricreative in mare si svolgessero in maniera sicura e regolare. 
Sono stati numerosi gli interventi di soccorso ed assistenza ad unità da diporto effettuati dai mezzi della Guardia costiera di Milazzo. 
Nella serata del 15 agosto una imbarcazione da diporto ha avuto un’avaria all’apparato motore durante la navigazione verso il porto di Milazzo. La stessa unità, con due persone di equipaggio, ha contattato la Sala Operativa comunicando di trovarsi in prossimità del porto. 
Il gommone GC A64 della Guardia Costiera, tempestivamente intervenuto per prestare assistenza, ha intercettato l’imbarcazione in avaria in prossimità dei pontili della raffineria ove si trovava ormeggiata una motocisterna. Il battello della Capitaneria ha fatto manovrare l’unità da diporto, fornendo il proprio supporto e così scongiurando un potenziale sinistro. La stessa unità da diporto in difficoltà è stata poi scortata fino all’ormeggio in sicurezza. 
Nel pomeriggio del 17 agosto un’altra unità da diporto di circa 12 mt di lunghezza ha segnalato alla Sala Operativa di imbarcare acqua durante la navigazione in direzione di Milazzo. 
È stato disposto, pertanto, l’impiego di due unità della Guardia Costiera, CP 544 e CP 875, che hanno provveduto a trasbordare per motivi di sicurezza due dei tre occupanti l’imbarcazione da diporto ed hanno provveduto a scortare l’unità fino all’ormeggio in sicurezza presso un locale cantiere navale per gli interventi tecnici necessari. 
Nella serata del 17 agosto, inoltre, un ulteriore natante da diporto di circa 5 mt ha segnalato di trovarsi in difficoltà a circa 2 miglia ad ovest di Capo Milazzo. Anche in questo caso l’intervento dei mezzi della Guardia Costiera di Milazzo ha garantito il rientro del mezzo in sicurezza. 
L’attività della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” continuerà senza sosta fino al termine della stagione balneare. Milazzo, lì 19 agosto 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.