Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2019

Scontro in mare tra una nave da minicrociere e uno yacht tra Lipari e Salina. Turisti feriti, il più grave trasferito con l'elisoccorso. Indaga il Circomare Lipari.





 Intorno alle 11.30 di questa mattina, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Lipari riceveva una richiesta di soccorso per alcuni turisti feriti in seguito ad un incidente avvenuto in mare tra una nave con 350 passeggeri a bordo proveniente dalla Sicilia ed uno yacht di venti metri con a bordo cinque diportisti campani. 
La Guardia Costiera dirottava nel tratto di mare compreso tra l’isola di Lipari e l’isola di Salina la motovedetta CP 322, impegnata nella consueta attività di polizia marittima per le isole dell’arcipelago eoliano. 
Raggiunta dai militari, la nave con i feriti a bordo, già assistiti da un medico ed un infermiere in vacanza, veniva scortata nel vicino porto di Santa Marina Salina dove, ad attenderli in banchina per le cure del caso, vi era il personale della Guardia Costiera di Salina ed il personale del servizio 118 con ambulanza. 

Prestata la dovuta assistenza ai malcapitati e dopo aver fatto sbarcare tutti i passeggeri, i militari procedevano alla messa in sicurezza dell’unità sinistrata e convocavano il comandante, il suo equipaggio ed alcuni passeggeri, in qualità di testimoni oculari, per raccogliere tutte le informazioni utili ad una prima ricostruzione dei fatti. Dei cinque passeggeri feriti, quello più grave veniva trasportato mediante elisoccorso del 118 presso il Policlinico di Messina mentre gli altri, a bordo dell’unità della Guardia Costiera, raggiungevano il pronto soccorso di Lipari. 
Nel frattempo, lo yacht coinvolto nell’incidente, accertate le buone condizioni di salute degli occupanti ed in discrete condizioni di navigabilità, veniva dirottato verso il porto di Lipari dove ad attenderli vi era il personale della Guardia Costiera di Lipari. 
Informata dell’accaduto la competente Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha avviato apposita inchiesta al fine di meglio comprendere le dinamiche del sinistro marittimo ed accertare le eventuali responsabilità. 
Lipari, 20 agosto 2019.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.