Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2021

IN ARRIVO BURRASCA DI TRAMONTANA E FORTE CALO TERMICO. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Oggi pomeriggio è previsto sulle Eolie il passaggio di un minimo di bassa pressione con valore di 1006 millibar , con associate precipitazioni. 
Dalla serata si prevede l'ingresso della tramontana che soffierà sostenuta durante la giornata di Domenica. 
Tra la serata e la mattinata di Lunedi 15 le Eolie saranno sferzate da una burrascosa tramontana NNE forza 7 -8 con raffiche che potranno raggiungere nella mattinata di Lunedi picchi eolici di 60-70 km orari. 
Il moto ondoso sarà molto mosso da Domenica pomeriggio ma tenderà a diventare agitato dalla serata e saranno possibili mareggiate che si abbatteranno, sulle coste esposte, fino al pomeriggio di Lunedi, specie nel settore occidentale dell'arcipelago. 
Per quanto concerne la colonnina di mercurio ,subirà un progressivo crollo di circa 12 gradi rispetto alle temperature registrate negli ultimi giorni,con clima freddo dalla serata di Domenica.
La temperatura raggiungerà il valore minimo all'alba di Lunedi quando si potranno registrare valori di circa 5-7 C ma con temperatura percepita prossima allo zero. Possibili precipitazioni nevose, sotto forma di neve tonda o graupel, potrebbero imbiancare le cime più alte delle Eolie nella mattinata di Lunedi, quando anche le correnti in quota avranno una direttrice più settentrionale e la quota neve scenderà fino ai 500 m sopra il livello del mare.
Tuttavia gli accumuli nevosi saranno piu' probabili ove vi saranno rovesci più consistenti come i versanti montuosi dei Peloritani e dei Nebrodi ,entrambi esposti alla fredde correnti settentrionali provenienti dal mar Tirreno. 
Le condizioni meteo miglioreranno da Martedì 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK DI METEOEOLIE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.