Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2021

Sicilia con vista su zona gialla: contagi ancora in calo e ospedali meno affollati. Oltre centomila gli over 80 che hanno prenotato il vaccino

La curva epidemia continua la sua discesa in Sicilia, avvicinando la regione alla zona gialla: sono 695 i nuovi contagi registrati oggi su 22.360 tamponi processati (tra molecolari e test rapidi), con un tasso di positività del 3,1%. Numeri migliori rispetto a ieri ma soprattutto rispetto a mercoledì scorso, visto che l'andamento dell'epidemia risulta più veritiero nei confronti settimanali.

Le vittime del Coronavirus oggi sono 29, mentre i guariti 1.600. Ottime notizie anche dagli ospedali, con la pressione sui reparti che si affievolisce sensibilmente: rispetto a ieri ci sono 59 ricoverati in meno nei reparti Covid delle strutture siciliane, 1.108 (-53) quelli in regime ordinario e 170 (-6) quelli in terapia intensiva.
Intanto, sono oltre centomila i siciliani del target over 80 che hanno prenotato il vaccino anti-Covid attraverso il sistema telematico nazionale della struttura commissariale per l'emergenza, gestito da Poste Italiane, a cui ha aderito anche la Regione Siciliana. Si tratta di circa il 30 per cento della popolazione che rientra in questa fase della campagna vaccinale.
 
Intanto, a seguito di approfondimenti tecnici, è stato disposto l'annullamento della prenotazione effettuata da cittadini che, pur non rientrando nell'attuale target, avevano inoltrato al sistema telematico la procedura di adesione alla campagna vaccinale anti-Covid. Per evitare il ripetersi di tale anomalia, riconducibile prevalentemente alle sole prenotazioni mediante call center, il sistema ha provveduto a garantire l'accesso ai soli cittadini del target over 80.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.