Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2021

San Calogero, bene inestimabile. Adeguamento e riqualificazione dello stabilimento per una valorizzazione sostenibile del turismo termale a Lipari.

COMUNICATO STAMPA Nell'ultima seduta di Consiglio Comunale, il gruppo di Forza Italia ha presentato un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione ad avviare le procedure per raccogliere, da parte di soggetti qualificati, pubblici o privati, eventuali manifestazioni di interesse indirizzate a una progettualità per l’adeguamento e la riqualificazione dello stabilimento termale di San Calogero, e per la valorizzazione sostenibile del turismo termale nell’isola di Lipari attraverso azioni ed interventi utili allo sviluppo del territorio. Il documento è stato inoltre sottoscritto dai consiglieri Adolfo Sabatini e Fulvio Pellegrino, dalla consigliera Fabiola Centurrino e dal Presidente Giaocomo Biviano ed è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale. Attraverso le Terme di San Calogero si ripercorre la storia del territorio fin dai tempi più antichi; i numerosi reperti archeologici testimoniano la grandezza dell'isola di Lipari , la memoria e la cultura del popolo eoliano. Conoscere la storia del territorio in cui si vive è importante se si vuole preservare la propria identità. La classe dirigente locale ha la responsabilità del governo del paese e le sue scelte non possono prescindere dalla storia dei territori e dalle origini dei popoli. Lo stabilimento termale di San Calogero rappresenta un bene inestimabile per le Isole Eolie, per il Comune di Lipari che nel corso degli anni ha forse sottovalutato il valore di questo bene prezioso. E’ arrivato il momento di recuperare quella ricchezza immensa che di certo avrà effetti in termini di prosperità per le Comunità insulari.
La presenza di reperti archeologici, tra cui una vasca di epoca ellenistica e un antico tholos miceneo, devono ricondurre la progettualità a funzioni compatibili con la naturale vocazione dello stabilimento. E’ fondamentale scommettere sui requisiti originali del sito ed avere fiducia nella capacità dei territori di essere protagonisti di nuove azioni di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.