Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2021

Premio ” Città di Sarzana” per il volume "Red Scare, noi i terroristi" allo scrittore e storico La Greca. Post con foto e video

Ennesimo prestigioso riconoscimento per lo scrittore e storico eoliano, Pino La Greca L’ultimo, in ordine di tempo, è il premio internazionale di poesia e narrativa “Città di Sarzana”, nella sezione saggistica per il volume ” Red Scare – Noi, i terroristi”.
Oltre al premio, lo scrittore eoliano si è aggiudicato il diritto alla pubblicazione del volume, cosa che sarà fatta, nella prossima primavera, da Laura Capone editore.

Il libro parte dal ritrovamento di una intervista fatta a Lipari, durante il periodo del confino, a degli anarchici, testimoni nel caso Sacchi e Vanzetti. Il giornalista che voleva dimostrare l'innocenza dei due italiani, arrivò a Lipari dagli Stati uniti per intervistare Mario Buda e Luigi Galleani.

Dalla scoperta di questo documento, La Greca ha ricostruito le vicende che hanno portato questi anarchici a essere condannati al confino a Lipari, ricostruendo, nel frattempo, un pezzo importante dell'emigrazione negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.