Cerca nel blog

mercoledì 8 dicembre 2021

Vulcano: Bollettino settimanale a cura delle sezioni INGV di Catania e Palermo

1. SINTESI STATO DI ATTIVITA'

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:

1) Temperatura delle fumarole crateriche: Valori di temperatura sostanzialmente stabili sia sull'orlo che sul fianco interno, eccetto per il sito F5, ove si osserva un netto calo.

2) Flusso di CO2 in area craterica: I valori di flusso di CO2, pur mantenendosi su valori alti (9070 g/m2/day), mostrano un trend in diminuzione.

3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello alto

4) Geochimica dei gas fumarolici: Non ci sono aggiornamenti. 5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: Le misure di flusso alla base del cono acquisite in automatico dalla rete VULCANOGAS, si mantengono stabili su valori elevati. Nel sito di Palizzi (P4max) i valori di flusso mostrano un netto trend in diminuzione.

6) Geochimica degli acquiferi termali: Valori di temperatura e conducibiltà stabili nel pozzo Camping Sicilia. Nel pozzo Bambara si osserva un lieve incremento del livello, mentre i valori di conducbilità continuano a diminuire.

Altre osservazioni: 
Si registrano variazioni gravimetriche localizzate alla stazione in continuo di VSOCR e VCARA. Non si registrano variazioni riconducibili a importanti fenomeni di ridistribuzione di masse profonde.

2. SCENARI ATTESI 
I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati: - ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso; - incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale; - incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica; - incremento delle deformazioni; - movimenti di versante; - possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche.

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari sopra descritti. Si sottolinea che, per le loro intrinseche e peculiari caratteristiche, alcune fenomenologie vulcaniche possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo.

3. TEMPERATURA DELLE FUMAROLE CRATERICHE INGV - BOLLETTINO SETTIMANALE VULCANO DEL 07/12/2021 - Per la settimana in corso (30 novembre 6 dicembre) la emissione di massima temperatura (fumarola F5AT) ha mostrato misure comprese nell’intervallo 223-353 °C con un trend positivo. A partire dal giorno 24 novembre invece la fumarola F5 mostra un gradiente negativo, perdendo oltre 100 °C al punto di emissione (trend lineare calcolato = -4.73 °C/giorno). Le temperature monitorate in continuo sul versante interno mostrano un intervallo di valori compreso fra 98 e 110 °C. Questa fumarola (FA) ha ripreso un trend positivo poco pronunciato (circa 1 °C/giorno), dopo un periodo di interruzione (fra il 14 e il 18 novembre).

4. FLUSSO DI CO2 IN AREA CRATERICA I valori di flusso di CO2 emessi dai suoli in area sommitale nel sito VCS, come media giornaliera, pur mantenendosi su valori alti mostrano un trend in diminuzione con valori intorno a 9000 g/m2/giorno, sempre oltre un ordine di grandezza superiore rispetto alle medie registrate negli ultimi 10 anni.

5. FLUSSO SO2 IN AREA CRATERICA I valori medi-giornalieri registrati nel corso dell‘ultima settimana sono in linea con i valori del periodo precedente (~110 t/d) Dal mese di novembre si osserva l’arresto dell’incremento registrato dall’inizio dell’unrest e la stabilizzazione del flusso su un livello alto

6. GEOCHIMICA DEI GAS FUMAROLICI Non sono disponibili aggiornamenti.

7. FLUSSO DI CO2 ALLA BASE DEL CONO DI LA FOSSA E NELL’AREA DI VULCANO PORTO I flussi di CO2 dal suolo (in continuo) nei siti di Rimessa, Camping Sicilia, rimangono stabili, su valori molto elevati durante tutta l’ultima settimana. Nel sito Palizzi (P4max) si è osservata una brusca diminuzione dei flussi di CO2. Nel sito di Faraglione dopo la brusca diminuzione della settimana scorsa, si registra un nuovo trend di aumento; i valori di flusso registrati in questo sito nell'ultima settimana ricadono comunque nel background tipico di questo sito. 8. GEOCHIMICA DEGLI ACQUIFERI TERMALI La temperatura e la conducibilità registrate nelle acque del pozzo C. Sicilia mostrano negli ultimi giorni, una stabilità dei valori, dopo il trend in incremento osservati nelle ultime due settimane. Dati di temperatura e conducibilità riportata a 20°C acquisiti in automatico nel pozzo C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.