Cerca nel blog

lunedì 5 luglio 2021

Scout isolani in formazione. Verso la nascita del gruppo "Eolie1"

(Comunicato) E’ arrivata al quarto giorno l’esperienza del Campo Scuola per i primi Scout delle Eolie, impegnati nei Castelli Romani in una lunga attività che segnerà la nascita del gruppo Eolie 1.
Daniel, Ramona, Fabio, Roberto, Sonia e Isabella di Lipari, Saba ed Emanuele di Salina, con grande coraggio stanno affrontando il loro primo vero Campo Scout, nella base del gruppo Albalonga 1°, a Velletri, 30 km a sud di Roma, nel Parco dei Castelli Romani.

“Il nostro gruppo, a cui gli splendidi ragazzi delle Eolie sono adesso affiliati, pratica uno Scautismo laico, aperto a tutti, senza distinzioni politiche, di razza o credo religioso. La Federscout, di cui siamo soci effettivi, utilizza infatti le regole originali del nostro fondatore, Baden Powell (per gli Scout amichevolmente BP).
Il gruppo Eolie 1° è una bellissima realtà, lo sforzo di decine di genitori, affiancati dalle scuole e dalle istituzioni ha permesso ieri, Domenica 4 Luglio, ad esempio, di effettuare un’esercitazione di Pronto Soccorso con il gruppo Croce Rossa Italiana dei Colli Albani, che in 7 si sono prestati, gratuitamente, come sempre, alla simulazione di interventi salvavita.

(La Federscout è affiliata alla WFIS, la World Federation of Indipendent Scouts, in costante crescita mondiale grazie alla messa in pratica delle “istruzioni originali”, rimanendo sempre fratelli di ogni altro gruppo scout o federazione esistente al mondo, nel più intenso senso della parola).

Nei prossimi giorni i ragazzi delle Eolie, che dall’inizio del campo hanno messo da parte il cellulare, saranno impegnati in costruzioni, esercitazioni, gare di cucina ed esplorazioni dei luoghi, che dureranno per tutti i 12 giorni programmati. Ieri hanno percorso quasi due km in grotta, attraverso l’emissario del lago di Nemi, visitando poi il famoso museo delle navi romane. I 18 km di percorso, aggiunti a cultura e avventura hanno già portato fuori i ragazzi di Lipari e Salina dal bruttissimo periodo di lock down e i professionisti della Croce Rossa si sono stupiti della loro voglia di imparare e mettersi in gioco”, commenta Riccardo Ricci, Capo Gruppo dell’Albalonga 1° Federscout e responsabile della missione.

Per informazioni sulle attività del gruppo Eolie 1°, gli interessati possono contattare Luisa Mendoza, al telefono 333.3880026.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.