Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2021

Stromboli: il molo di Scari sempre più precario, Giuffrè chiede intervento di Musumeci e Protezione Civile

Una nota è stata inviata da Gianluca Giuffrè al presidente della Regione siciliana , Nello Musumeci, all’ assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, al Dipartimento nazionale di Protezione civile; al Dipartimento regionale della Protezione civile

Oggetto: Molo località Scari – Isola di Stromboli – Mancato funzionamento luci
Stromboli, Giuffrè : molo scari ancora senza luci e in condizioni precarie, quali interventi previsti ? 1
Con la presente, si segnala che il molo di Scari, nell’isola di Stromboli, versa in condizioni disastrose e che le luci di segnalazione sono guaste.

Il mancato funzionamento delle luci del molo, il cui palo con le relative luci regolamentari precipitò in mare lo scorso Luglio, potrebbe causare nelle ore serali il mancato attracco dei mezzi di linea e rallentare e rendere difficile, cosa ancora più grave, eventuali operazioni di emergenza e soccorso notturno legato all’attività del vulcano Stromboli.

Le condizioni di fatiscenza generale del molo richiedono inoltre interventi urgentissimi di messa in sicurezza e lavori di miglioramento tecnico-operativo.

Più volte in questi anni si è parlato di un progetto di ampliamento del molo ma non sono mai arrivate certezze circa lo stato dell’iter progettuale ed il tipo di intervento che si vorrebbe mettere in atto.

Abbiamo chiesto con diverse note, l’ultima inviata il 13/10/2021, al Sindaco di Lipari, quale massima autorità di Protezione Civile, in ambito comunale, di voler provvedere con urgenza al ripristino dell’illuminazione del molo di Stromboli. Sempre al Sindaco di Lipari abbiamo chiesto, gentilmente, di chiarire quali sono gli interventi a breve e a lungo temine che dovrebbero interessare l’area portuale di Scari e se esiste un progetto a tal proposito ma ad oggi nessuna risposta è giunta sull’isola ne, a distanza di 5 mesi, sono state riparate e sostituite le luci dell’approdo.

Avendo piena fiducia nel Presidente della Regione Siciliana e nel Dipartimento Nazionale e Regionale di Protezione Civile, che da sempre sono stati vicini alla popolazione di Stromboli e Ginostra, chiediamo un autorevole intervento al fine di voler sensibilizzare chi di competenza per il ripristino urgente delle luci del molo di Stromboli.

Certi di un sollecito intervento per la sicurezza dei cittadini e di un vostro gentile riscontro inviamo:

Distinti Saluti
Gianluca Giuffrè (Per Stromboli)
Stromboli, 06/11/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.