Cerca nel blog

mercoledì 10 novembre 2021

Pirrera: Rifiuti di ogni tipologia non ritirati da una settimana. La signora Miracula: "E' una indecenza!"

Questa la nota che la signora Miracula ha inoltrato a: 
Srr.me.isoleeolie, Loveral srl, Urp Comune Lipari
Buonasera,
con la presente si segnala che da oltre una settimana non vengono ritirati rifiuti di nessun genere in località Pirrera di Lipari.

I punti di maggiore criticità oltre che di assoluta indecenza sono soprattutto quelli di zona Collo e quello del piazzale sottostante la Chiesa della borgata, ove la situazione è assolutamente degradante , vergognosa e indescrivibile.

Nonostante il Vs servizio di raccolta sia stato carente in queste settimane, quindi con i cassonetti strapieni di ogni tipo di rifiuto , la spazzatura viene regolarmente depositata (e questo non solo dagli abitanti della frazione ma anche da CIVILI che salgono verso la campagna ove persistono ancora i cassonetti e dove purtroppo NON è stata mai attivata la raccolta differenziata porta a porta) .

Nella nostra borgata sono stati distribuiti i cassonetti della differenziata a fine febbraio 2021; il personale che li consegnò e ci consegnò i calendari dei giorni di conferimento ci disse che ci avrebbero avvisato del giorno in cui sarebbe partito il servizio ma nessuno li ha più visti o sentiti.
Dal 1 maggio , giorno in cui partì nei centri maggiori dell'isola la raccolta differenziata ,sino ad oggi abbiamo trascorso questo periodo , con accentuazione della problematica durante i 3 mesi estivi , fra la spazzatura di ogni genere ; spesso mi sono attivata inviando mail all'indirizzo fornito dal Comune di Lipari : srr.me.isoleeolie@virgilio.it , con foto allegate per segnalare problemi di discarica ma queste mail non hanno mai ottenuto risposta .

Il rischio infatti era quello che diventassimo via via una sorta di discarica abusiva ed è stato così ,come lo è stato per altre borgate di Lipari.

L'indecenza è che, essendo pieni i cassonetti, la spazzatura viene gettata fuori (anche facendola volare dal finestrino per evitare di scendere ) , oppure a contribuire sono anche gli animali che specie di notte tirano fuori i sacchetti per cercare cibo; pericolose sono soprattutto le borse contenenti le bottiglie di vetro che , sparse in strada , mettono a rischio le gomme delle nostre auto.

Con le condizioni meteo di questi giorni poi (vento e piogge) soprattutto il piazzale della chiesa e dintorni sono in uno stato pietoso, con rifiuti sparsi ovunque e se la situazione peggiorerà poichè non sarà effettuata la raccolta a breve termine , ci troveremo in una cloaca di spazzatura , segno assoluto del degrado di una società .

Inoltre si segnalano in gran parte dei cassonetti , cumuli di rifiuti ingombranti provenienti non tutti certamente da Pirrera come scaldini, monitor , vecchi Pc , stendini rotti, sedie ,rifiuti da giardino e tanto altro materiale ; tutto quello che dovrebbe essere invece conferito in zone apposite e non accanto o dentro i cassonetti .

In relazione a quanto affermato attendo una Vs risposta in merito e (spero) anche un provvedimento a brevissimo.

Le tasse le paghiamo tutti quanti e anche profumate anche se in questo caso odorano di spazzatura, la decenza di stare in un posto pulito è il minimo che possiate concederci .

Grazie della Vs attenzione

Anna M.Miracula

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.