Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2022

Lipari si differenzia, abbiamo a cuore il nostro ambiente. Riceviamo dall'assessore Iacolino e pubblichiamo.

(di Gianni Iacolino, assessore) Riuscire a portare a termine un programma di raccolta differenziata sulle sei isole che compongono un Comune così esteso come quello di Lipari è un'impresa a dir poco ardua. L'impegno di tutti è stato massimo, le postazioni completate ad eccezione di quelle di Alicudi e Ginostra, causa condizioni meteomarine avverse ed ora si spera nella massima collaborazione degli utenti, consapevoli che la finalità di tanto impegno è quella di riciclare al massimo e di dare un'immagine più decorosa delle nostre strade e dei nostri sentieri. 
Insisto molto sull'aspetto del corretto conferimento dei rifiuti. Se non vengono rispettati i tempi e le tipologie , tutta la filiera ne risentirà con i risultati sconci che purtroppo abbiamo spesso visto sulle nostre vie. 
Faremo di tutto per risolvere eventuali criticità che emergeranno sicuramente nel primo periodo, ma, ripeto, sarà indispensabile la piena collaborazione di tutta la cittadinanza. Insisto sul rispetto della selezione dei materiali e dei tempi del conferimento nei cassonetti. 
La presenza dei cassonetti fissi nelle postazioni non comporta che le varie tipologie ( plastica, carta , vetro, indifferenziato ed umido ) possano essere conferite in ogni momento della giornata o della settimana. Se così fosse i cassonetti traboccherebbero continuamente. Il corretto deposito nelle ore e nei giorni stabiliti impedisce che questo accada. 
Non appena possibile , a presto, verranno attivati sistemi di controllo ( fototrappole e videocamere) e servizio di guardie ambientali .

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.