Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2023

Stromboli: mulattiera/strada per l'Osservatorio al centro di polemiche. La precisazione della delegata del sindaco



Infuriano le polemiche a Stromboli e sui social, da parte di residenti, amanti ed habituè dell’isola, sui lavori in corso sul sentiero che porta all’Osservatorio, coinvolto, tra l’altro, nel violento nubifragio del 12 agosto scorso. 
A prendere posizione anche l'imprenditore Danilo Conti, “A Stromboli – evidenzia su fb - stanno commettendo l'ennesimo sacrilegio. La vecchia mulattiera, per l'osservatorio di Punta Labronzo, invece di essere aggiustata, sostituendo il basolato mancante, è stata ricoperta da una colata di cemento e pavimentata con la pietra lavica industriale. Ma come lo si può autorizzare in una Riserva naturale, Zona Sic e Zps?. Stanno coprendo il lavoro degli antichi strombolani che hanno scolpito a mano pietra per pietra. Ad un privato – conclude - tutto ciò il pubblico non lo avrebbe mai permesso, perché il contrario si?”. 
Per cercare di fare chiarezza, interviene con una nota su fb, rispondendo a dei post, Carolina Barnao, delegata municipale per l’isola eoliana. “Il progetto, finanziato dal Dipartimento nazionale della protezione civile, nell’ambito dell’emergenza vulcanica del 2019 – scrive - è stato affidato al Genio Civile e, trattandosi di zona sottoposta a vincoli ambientali, ha ottenuto tutti i pareri positivi degli enti competenti. Quella che si vede nella foto, circolante sui social, non è la nuova mulattiera (che sostituirebbe la vecchia) ma è un cantiere in corso di un tratto della strada. Interpellato dal Comune, il responsabile del progetto del Genio civile ha risposto che da Spiaggia lunga a salire, la mulattiera sarà ripristinata esattamente com’era, recuperando le pietre antiche lungo il tragitto e posizionandole dove mancano. Da un certo punto in poi, laddove questa operazione non è più possibile, perché le pietre sono saltate del tutto, si proseguirà con altre pietre laviche (ritenute compatibili) che saranno posizionate sulla gettata di cemento. Quindi ci saranno due tratti: uno “storico” esattamente com’era, è uno “nuovo” realizzato con pietre diverse ma compatibili”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.