Cerca nel blog

venerdì 3 febbraio 2023

Stromboli: Stoppati i lavori sul sentiero, mancherebbero due importanti pareri. Ma si può?

 



“Colpo di scena” nella vicenda dei lavori in corso sul sentiero che a Stromboli porta all’Osservatorio e che, nei giorni scorsi, erano stati al centro di vibranti proteste e prese di posizione, in quanto si riteneva che si andasse a stravolgere un sito di una certa valenza etno – antropologica e per di più ricadente all’interno della Riserva naturale di Stromboli e Strombolicchio, in zona Sic e Zps. 

I lavori che, sino ad ora, erano consistiti in una gettata di cemento, sulla quale era previsto il posizionamento di pietra lavica industriale, sarebbero stati sospesi, poichè, secondo una indiscrezione che abbiamo raccolto, si sarebbe attesa di acquisire due pareri mancanti: la valutazione di incidenza ambientale ed il nulla osta dell’ente gestore della riserva. Incredibile, ma si può agire con tanta leggerezza, quando ad un privato viene chiesto tutto e il contrario di tutto?

Ricordiamo che i lavori rientrano tra quelli previsti nel contesto dell'emergenza Stromboli del 2019 e che non sono di competenza comunale

Giorno 7 ci sarà un incontro a Palermo, convocato dall’ente gestore della riserva, con il Comune, il dipartimento regionale ambiente e l’ufficio territoriale di Messina per valutare come procedere.

Intanto oggi si è tenuto un sopralluogo per verificare se i lavori in corso sul sentiero (ora sospesi) tenessero conto, correttamente, degli sbocchi dei torrenti che lo attraversano, quindi dello smaltimento delle acque piovane. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.