Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2023

Bonus per disagio economico, operativo anche per Lipari. Lo comunica la SEL sul suo sito

La nuova modalità di erogazione del bonus per disagio economico, già attiva dal 2021 per la maggior parte dei clienti nazionali, è finalmente operativa anche per gli abitanti delle isole non interconnesse alla rete elettrica nazionale, tra cui Lipari.


La nuova modalità consiste nell’invio da parte dell’INPS dei flussi informativi relativi al bonus per disagio economico al Gestore del SII (Sistema Informativo Integrato) che è Acquirente Unico. Quest’ultimo, sulla base delle disposizioni di ARERA, invia i flussi informativi ai gestori elettrici che opereranno gli accrediti ai beneficiari del bonus.


Con la delibera  n. 554/2022/R/com dell’8 novembre 2022 ARERA ha finalmente definito la disciplina semplificata per il riconoscimento del bonus elettrico 2021 e 2022 ai clienti aventi diritto serviti da reti di distribuzione non interconnesse alle rete elettrica nazionale.

In particolare, la delibera prevede che il Gestore del SII invii due distinte comunicazioni contenenti le informazioni relative, rispettivamente, a tutte le DSU 2021 e a tutte le DSU 2022 di competenza del medesimo Gestore locale.

E’ di questi giorni l’invio delle DSU 2021 da parte di Acquirente Unico sulle quali stiamo effettuando le verifiche previste da ARERA. Riteniamo, pertanto, che il bonus per disagio economico relativo al 2021 potrà essere erogato con la prima fatturazione utile prevista per il prossimo 28 febbraio 2023.

Contatteremo singolarmente gli aventi diritto al bonus 2021 che non hanno più contratti attivi con noi, in modo da poter accreditare le somme spettanti attraverso altri canali. 

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle DSU 2022 quando Acquirente Unico le renderà disponibili. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.