Il “Sentiero Italia” (www.sentieroitalia.cai.it), con i suoi 7.000 km di estensione, è il percorso escursionistico più lungo del mondo. Attraversa il versante meridionale delle Alpi, l’intera dorsale appenninica e le isole, articolandosi in oltre 500 tappe e utilizzando quasi sempre vie escursionistiche già esistenti, messe “in rete” grazie a un progetto promosso a partire dagli anni Ottanta dal Club Alpino Italiano.
Si tratta di un’iniziativa prestigiosa, nata per valorizzare la bellezza del nostro Paese e offrire agli escursionisti di tutto il mondo un itinerario quanto più possibile vasto e completo, ma anche di un impegno per il mantenimento dei percorsi che lo compongono, attraverso la pulizia, la segnaletica e l’accessibilità.
Al “Sentiero Italia” stanno per aggiungersi nuovi chilometri di percorso che attraversano il nostro arcipelago. L’iniziativa si deve ai soci del neonato Gruppo CAI Isole Eolie, in stretta collaborazione con la Sezione CAI di Novara di Sicilia, ed è maturata alla luce della ferma convinzione che numerosi tra i sentieri delle nostre isole presentino caratteristiche idonee per essere inclusi nella rete nazionale già esistente; la loro selezione e catalogazione, che precedono l’inserimento, è già in corso d’opera.
Per le Eolie, l’inclusione nel “Sentiero Italia” rappresenterà una grande opportunità: negli anni, il numero di escursionisti che frequenta le isole si è accresciuto enormemente ed è ormai chiaro a tutti che è questo il tipo di turismo che permette di ampliare la stagione, un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e alla ricerca dell’autentica bellezza del nostro arcipelago.
Chi fosse interessato
ad associarsi e a partecipare alle attività del Gruppo CAI Isole Eolie può contattarci
al 334 3473390 (Marco) o al 331 5660771 (Nesos).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.