Cerca nel blog

sabato 4 marzo 2023

Trasporti marittimi con navi ro - ro: assessore annuncia rientro tagli

Da lunedì rientreranno i tagli, apportati da Caronte & Tourist isole minori, a partire dallo scorso 1° marzo, nei collegamenti a mezzo nave ro – ro, con gli arcipelaghi siciliani. 

Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e della mobilità, Alessandro Aricò nel corso del convegno “Il nuovo art. 119 della Costituzione, peculiarità delle isole e superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità”, tenutosi a Palermo, nella prestigiosa “Villa Zito”, al quale ha preso parte anche il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. 

La regolarizzazione segue l’incontro che l’assessore ha avuto ieri con la società di navigazione. 

I tagli, seppure protrattisi solo per alcuni giorni, hanno creato seri problemi nella movimentazione, in particolare nel settore del rifornimento delle attività commerciali. 

Il sindaco di Lipari, nel ringraziare il presidente Renato Schifani e l’assessore Aricò, per il tempestivo intervento, ha evidenziato come “rimangono aperte le questioni riguardanti il trasporto di generi di prima necessità e di facilitazioni che fanno parte ormai delle necessità primaria della popolazione. Il prossimo obiettivo è l’istituzione di un tavolo tecnico per discutere degli assetti dei servizi, delle tariffe, della convenzione, ecc.”.  

Sempre lunedì, l'assessore Aricò incontrerà le 40 associazioni delle isole minori per affrontare le tematiche che queste hanno sollevato nel campo dei trasporti marittimi. 

Nel corso dello stesso convegno, Nino Caleca, componente Cga Sicilia, ha evidenziato la necessità della creazione di un assessorato regionale all'insularità e agevolazioni fiscali per chi investe in Sicilia. "L'insularità rappresenta – ha detto Caleca - un'occasione importante per sviluppo della Sicilia, anche perché le isole saranno protagoniste in Europa. Proponiamo la creazione di un assessorato regionale sull'insularità, con il compito di confrontarsi con la legislatura nazionale, per adeguare tutte le leggi al rispettino di questo principio, anche su ciò che adesso viene definito aiuto di Stato alle imprese".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.