Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2023

Scende a giallo il livello di allerta per lo Stromboli

Lo ha reso noto il Dipartimento nazionale di Protezione Civile. La decisione è stata presa a seguito delle valutazioni di pericolosità dei centri di competenza

Scende a livello giallo l'allerta per il vulcano Stromboli. Così è stato disposto dal Dipartimento della Protezione Civile in giornata. “Tale decisione è stata adottata, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza emerse durante la riunione dell'8 giugno 2023 che hanno evidenziato una sostanziale stabilità dei parametri geofisici e geochimici, denotando uno stato del vulcano caratterizzato da attività eruttiva da bassa a media” si legge nella nota del Dpc nazionale.
Centri di competenza
Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.
Il monitoraggio continua
Proseguiranno, come di consueto, le attività del sistema di monitoraggio del vulcano e il raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. “Occorre tener presente che i passaggi di livello di allerta possono non avvenire necessariamente in modo sequenziale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell'attività, anche del tutto impreviste” ricorda infine il Dipartimento di Protezione Civile .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.