Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2023

De Lorenzo, vincitore della quarta edizione di "Eolie in video" inizia riprese del suo primo lungometraggio

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

Abbiamo il piacere di comunicare che il socio del Centro Studi Gaetano Di Lorenzo nei giorni scorsi ha lasciato il lavoro in una nota pasticceria di Palermo per iniziare le riprese del suo primo lungometraggio.

Gaetano è stato piu’ volte a Lipari ospite della Rassegna Cinematografica “Un mare di cinema” con i suoi cortometraggi. Nel 2007 ha vinto la quarta edizione di “Eolie in Video” con “Miracolo a Ballaro’”.

Nell’augurare buon lavoro a Gaetano ci fa piacere riportare il comunicato stampa del 2007 e l’articolo di Repubblica del 14 giugno 2023.

Aspettiamo di averlo a Lipari con il suo nuovo film “Un destino migliore”.

Auguri Gaetano, un grosso in bocca al lupo!

Lipari, 15 giugno 2023

Nino Saltalamacchia


EOLIE IN VIDEO anno 2007

La sezione Eolie in Video giunta alla 4a edizione, dedicata ai cortometraggi, ha avuto anche quest’anno degli illustri ospiti come: Vittorio e Giovanna Taviani, Cristian Bisceglia, Giacomo Campiotti, Gianpaolo Cugno ed Enrico Lo Verso.
La manifestazione si è svolta dal 23 al 28 di Luglio nel giardino del Centro Studi.
La Giuria quest’anno era presieduta da Gianpaolo Cugno e composta da Irene Bignardi, Emanuele Bottari, Nino Genovese, Tano Gullo, Maria Lombardo e Vera Zagami.
Nella serata conclusiva, svoltasi all’anfiteatro del Castello di Lipari, il premio Mini è stato assegnato ad ex aequo al cortometraggio “Miracolo a Ballarò” di Gaetano Di Lorenzo, un reportage/viaggio di interesse antropologico nella religiosità popolare di un quartiere difficile di Palermo; Ed a “Red line” di Francesco Cannavà, che racconta con efficaci inquadrature nell’assenza di dialogo, l’incontro a distanza tra due persone nella solitudine metropolitana.
Il Premio Roberto Rossellini per le scuole siciliane è andato al corto “Sto raccontando una storia” di Emanuela Tomasetti, che vede coinvolti i bambini di Alicudi.
Infine il Premio CINIT, dedicato alle opere che si sono distinte nell’approfondimento di tematiche sociali ed esistenziali è stato assegnato a “Ramiro” di Adam Selo per “l’appassionato racconto di un’infanzia negata reso tramite un assoluto primato dell’immagine”.
Quest’anno il premio “Efesto d’oro” è stato assegnato al maestro Vittorio Taviani per il film “La Masseria delle Allodole”, alla figlia Giovanna per il documentario “Ritorni”, a Christian Bisceglia per il film “L’agente matrimoniale”, a Giacomo Campitoti per la carriera, a Gian Paolo Cugno e Enrico Lo Verso per il film “Salvatore – questa è la vita”;



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.