Cerca nel blog

giovedì 11 gennaio 2024

Il dottor Subba chiede la riapertura sezione distaccata dell'Agenzia delle entrate di Lipari

Il Prof. Giuseppe Subba, decano dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona P.G., ha inoltrato la seguente richiesta, diretta all’avvocato Ernesto Maria Ruffini, Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, e inviata in copia ad altre Autorità, tendente ad ottenere la riapertura della sezione staccata dell’Agenzia delle Entrate di Lipari.

Oggetto: richiesta riapertura sezione staccata Agenzia Entrate di Lipari.


Da oltre 50 anni esercito la professione di Dottore Commercialista in una delle estreme periferie d’Italia: Lipari una delle 7 isole dell’arcipelago delle Eolie.

Il luogo in cui opero, per via dell’insularità e per la carenza dei collegamenti marittimi, comporta notevoli oneri fisici, psicologici ed economici ogni volta che deve essere curato un adempimento all’esterno dell’arcipelago.

          Per attenuare tale situazione di difficoltà lo Stato ha sempre garantito, nell’isola di Lipari, importanti servizi pubblici essenziali compresi quelli svolti dagli Uffici delle Imposte e del Registro, dal 2001 sostituiti dalla sezione staccata di codesta Agenzia.

          Da circa 2 anni l’Ufficio di Lipari è stato chiuso al pubblico per il pensionamento dei funzionari e altri motivi.

          Tale situazione impone ai cittadini, imprenditori e professionisti delle Eolie per alcuni servizi, non espletabili on-line, di recarsi in un Ufficio della terraferma, previo appuntamento, talvolta differito quando i mezzi navali, nel giorno fissato, interrompono i collegamenti, per avverse condizioni atmosferiche o altre cause.

          Sottolineo che i funzionari di codesta Agenzia, con encomiabile spirito di collaborazione, riservano agli Eoliani particolari attenzioni per le pratiche definibili, direttamente, presso gli uffici.

          Subito dopo la chiusura della sezione staccata l’Amministrazione Comunale di Lipari ha dichiarato la propria disponibilità a ospitare, in idonei locali di proprietà, l’ufficio e le attrezzature, necessari per lo svolgimento dei servizi fiscali.

          Mi permetto di ricordare che con la Legge Costituzionale 7 novembre 2022, n.2, è stato inserito, dopo il quinto comma dell’articolo 119 della Costituzione, la seguente norma “La Repubblica riconosce la peculiarità delle isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.

Ciò posto, a nome personale e degli altri professionisti dell’arcipelago, prego, cortesemente, la S.V. di voler impartire disposizioni affinché venga riattivata la funzionalità della sezione staccata di Lipari per ridurre, alle collettività isolane, i disagi derivanti dagli onerosi trasferimenti negli uffici della terraferma.

In attesa, ringrazio e porgo distinti saluti.

       

Lipari, 10/01/2024

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.