Cerca nel blog

mercoledì 10 gennaio 2024

Bomba d'acqua su Vulcano: pietre, detriti e fango sulle strade

Una vera e propria “bomba d’acqua” ha investito nella notte l’isola di Vulcano. 

La pioggia torrenziale ha trascinato sulle strade, in particolare a Gelso e sulla provinciale del porto, un enorme quantitativi di pietre e detriti, misti a fango. 

A Gelso, in particolare, a “favorire” quanto accaduto sono stati gli incendi estivi che hanno lasciato il territorio privo di vegetazione e, quindi, non in grado di frenare l’azione erosiva dell’acqua. L’invasione delle strade da parte del materiale sceso giù con la pioggia ha creato, chiaramente, una certa difficoltà alla movimentazione di mezzi e persone. Occorre, però, dire che i disagi sono stati limitati al massimo in quanto, già di prima mattina, su disposizione del dottor Domenico Russo, responsabile della Protezione civile del Comune di Lipari, sono intervenuti i componenti del gruppo volontari di Protezione civile, presenti sull’isola, congiuntamente a personale della ditta incaricata Natale Scaffidi.  

Inoltre, la ditta Eolo Trasporti Snc di Scaffidi Vincenzo & Company che, si è aggiudicata l’appalto, indetto dal Comune di Lipari, dovrà procedere, al più presto, non appena sarà individuata un’area per il deposito temporaneo, ad effettuare i lavori di ripristino delle vasche di calma poste a monte dei torrenti di Vulcano. Per l’intervento sono stati stanziati oltre 52.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.