Cerca nel blog

martedì 9 gennaio 2024

L'ARS approva la finanziaria. Via libera anche alle agevolazioni ai lavoratori pendolari eoliani

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge di stabilità per il 2024. Voti favorevoli 39, contrari 23. La seduta è stata sospesa per consentire al governo di riunirsi per approvare la modifica del bilancio, poi si ritornerà in aula per la votazione del documento contabile. Nella notte il governo e la maggioranza sono stati battuti per quattro volte con il voto segreto.
Dopo l’ok al disegno di legge di stabilità, l’Ars ha approvato anche il bilancio della Regione e il disegno di legge stralcio con le norme del maxi emendamento, entrambi col voto contrario delle opposizioni.
Dopo 21 anni consecutivi di esercizi provvisori, la Regione siciliana può cominciare il nuovo anno con il bilancio approvato nei termini di legge. L’Assemblea regionale siciliana ha votato la manovra finanziaria, dopo una maratona finale di 24 ore, cominciata ieri alle 10. Dopo tanti anni, inoltre, le norme di spesa sono finanziate con fondi regionali per oltre un miliardo di euro, senza fare ricorso a risorse extra regionali.«Ringrazio tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, la minoranza è stata leale e corretta nel rispetto dei tempi ed è un bellissimo segnale – ha detto il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno – Ringrazio gli uffici, rimasti con noi per 24 ore di fila. Ringrazio la maggioranza, grazie alla sua disponibilità è stata trovata la sintesi».Intervenendo in aula, a fine seduta, l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone (Fi), artefice della manovra assieme al collega con la delega ai rapporti col Parlamento Luca Sammartino (Lega), ha reso omaggio al lavoro fatto dall’Assemblea e in particolare alla Presidenza e alla commissione Bilancio. «Abbiamo messo i conti in sicurezza e abbiamo fatto una spesa equilibrata, abbiamo una legge di stabilità seria e solida anche grazie all’opposizione», ha aggiunto Falcone.

Approvato anche l’emendamento presentato dal gruppo del Pd, mobilitato sulla tematica, così come apprendiamo, anche dall’amministrazione comunale di Lipari, per le agevolazioni ai dipendenti residenti alle Eolie che viaggiano sui mezzi di trasporto marittimo per la Sicilia.
Sulla questione interviene su fb l’on. Pino Galluzzo : ” È stata appena varata- ha scritto- la manovra finanziaria della Regione Siciliana. Le mie iniziative principali sono andate in direzione di maggiori risorse per la sanità. Il riconoscimento di agevolazioni anche ai dipendenti residenti alle isole Eolie che viaggiano verso la Sicilia (ovviamente per i lavoratori che dalla Sicilia viaggiano verso le isole)".

A proposito di queste agevolazioni per i residenti, registriamo una nota dei consiglieri d'opposizione del Comune di Lipari. “Apprendiamo con soddisfazione da un post dell’on. Pino Galluzzo- hanno scritto Gaetano Orto, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini e Giorgia Santamaria- che l’Assemblea Regionale Siciliana ha accolto e votato il maxi emendamento contenente parte delle richieste formulate dai sottoscritti nei giorni scorsi relativamente all’estensione ai dipendenti residenti nelle isole minori siciliane delle agevolazioni relative al trasporto marittimo (gratuità dei biglietti dei mezzi di linea). E’ stata, inoltre, estesa al gratuità del biglietto dei mezzi di linea, oltre che ai residenti di Filicudi e Alicudi, anche ai residenti di Panarea, Stromboli, Vulcano e Salina che si recano nell’isola maggiore dell’arcipelago (Lipari). Rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli e le specifiche di quanto approvato dall’ARS”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.