LIPARI, 25 luglio ANSA - Il livello di allerta per lo Stromboli è passato ad “arancione”, resta, invece, fisso sul “rosso” il colore degli introiti delle attività turistiche dell’isola. Le attività strombolane, legate, indissolubilmente, al turismo, continuano, infatti, a dibattersi in gravi difficoltà: l’abbassamento del livello di allerta, almeno sino ad ora, non è coinciso con una, quantomeno, accettabile movimentazione turistica. Il limite, tutt’ora in corso, per le escursioni sul vulcano (sino a quota 100) rappresenta, a detta degli isolani, un ostacolo verso la ripresa. Si chiedono e si auspicano nuove aperture, quali ad esempio l’innalzamento, almeno, ai 290 metri della quota escursioni: in questo senso starebbe lavorando l’amministrazione comunale.
In tema di “aperture” la Capitaneria di Porto ha revocato l’ordinanza che vietava alle imbarcazioni da diporto di sostare entro i 300 metri dalla costa, intorno a tutta l’isola. Resta il limite di 2 miglia per la navigazione sul versante della Sciara del Fuoco.
Nel frattempo lo Stromboli dà piccoli segnali di ripresa della normale attività esplosiva, con lancio di lapilli, cessata il 4 luglio: sono stati registrati dall’INGV nelle aree nord e centro – meridionale del vulcano. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.