Il Dipartimento nazionale della Protezione civile, in seguito a quanto emerso oggi, dalla riunione, a Roma, della Commissione Grandi rischi, ha disposto per Stromboli il passaggio dell'allerta da rosso ad arancione. Ciò in considerazione di quanto esposto dai vari Centri di competenza sull'attività vulcanica, decisamente più lieve, rispetto a fine giugno - inizio luglio, anche se persiste una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano
Il passaggio all'allerta rossa era avvenuto lo scorso 4 luglio in seguito alla rapida evoluzione dell'attività che stava interessando il vulcano.
Si tratta del primo provvedimento del nuovo capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano che è subentrato a Fabrizio Curcio, rimosso dall'incarico dal Governo Meloni.
«Il provvedimento - spiega il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci - è una buona notizia e consente il ritorno ad alcune attività turistiche pur nell’assoluto rispetto delle prescrizioni."L'ANSA DA LIPARI - Stromboli, l'allerta passa da rossa ad arancione
LIPARI, giugno 23 ANSA - Il Dipartimento nazionale della protezione civile, in seguito a quanto emerso oggi dalla riunione, a Roma, della Commissione grandi rischi, ha disposto per Stromboli il passaggio dell'allerta da rossa ad arancione. Ciò in considerazione di quanto esposto dai vari centri di competenza sull'attività vulcanica, decisamente più lieve, rispetto al periodo tra fine giugno e inizio luglio. Il passaggio all'allerta rossa era avvenuto lo scorso 4 luglio. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.