Cerca nel blog

giovedì 25 luglio 2024

Lipari e Stromboli: Dalla Croce Rossa tre defibrillatori, dono della Fondazione Philps

(da Rinascita eoliana) Una delegazione di volontari della Croce Rossa di Stromboli e Lipari ha incontrato il Sindaco Gullo e l'Assessore Roccella, in occasione dell'installazione a Lipari dei due defibrillatori donati alla Croce Rossa dalla Fondazione Philips. Erano presenti anche la Presidente del Comitato di Milazzo e Isole Eolie Santina La Spada, e il neo-eletto Presidente del comitato Regione Sicilia Stefano Principato.
Nei mesi scorsi, La Croce Rossa ha organizzato dei corsi di formazione gratuiti per il pronto utilizzo dei dispositivi che sono stati installati a Porto Pignataro (fuori dalla Capitaneria) e a Acquacalda (installato nei prossimi giorni nella piazza). Un terzo defibrillatore è stato portato a Stromboli.
Il Comune assicurerà la fornitura costante di energia elettrica, mentre CRI e ASP collaboreranno per garantire il monitoraggio e la manutenzione dei defibrillatori.
Nel corso dell’incontro, si è parlato dell'importanza della collaborazione tra le varie istituzioni, e del riconoscimento del prezioso contributo dei volontari nella gestione di risposte pronte alla popolazione soprattutto in situazioni di emergenza, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità di ciascun ente.
Il Sindaco ha sottolineato la necessità di garantire soccorsi immediati ed efficaci alla popolazione sulle isole, a garanzia di un diritto che riguarda tutti i cittadini in qualsiasi territorio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.