Cerca nel blog

sabato 16 agosto 2025

Decesso sindaca Rametta: Il cordoglio del sindaco e della giunta di S.Marina Salina, di Leni, dell'assessore Messina e dell'onorevole De Luca

Il cordoglio del sindaco e dell'amministrazione comunale di Santa Marina Salina

Ci stringiamo increduli e sgomenti al dolore per la scomparsa del Sindaco di Malfa, Clara Rametta, donna e amministratore pubblico illuminato, che ha fatto dello sviluppo sociale ed economico in un’ottica di sostenibilità dell’isola di Salina la propria mission.
Alla famiglia Rametta/Caruso e alla comunità di Malfa rivolgiamo le più sentite condoglianze.
Che la terra ti sia lieve.
Il Sindaco di Santa Marina Salina e l’Amministrazione Comunale


Il cordoglio del sindaco e dell'amministrazione comunale di Leni

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Leni, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del Sindaco di Malfa, Clara Rametta, una figura di grande spessore umano e istituzionale.
La Sindaca Clara Rametta è stata una donna di straordinaria determinazione, caparbia e visionaria, qualità che ha saputo trasferire con passione nella sua vita politica, lasciando un’impronta indelebile nella comunità di Malfa.
Grazie alla sua instancabile dedizione, ha guidato con coraggio e lungimiranza il proprio Comune, realizzando importanti traguardi e promuovendo uno sviluppo significativo per il territorio e i suoi cittadini.
In questo momento di profondo dolore, l’Amministrazione Comunale di Leni si stringe ai familiari, agli amici e a tutta la comunità di Malfa, che perde non solo un Sindaco stimato e amato, ma anche una guida sincera e appassionata.
Con Clara Rametta, perdiamo anche una cara amica della nostra comunità, una persona che ha sempre dimostrato vicinanza e collaborazione verso Leni.
Che la terra le sia lieve e che il suo esempio continui a ispirare quanti hanno avuto l’onore di conoscerla e lavorare al suo fianco.
Con affetto e solidarietà,
Il Sindaco Ireneo Giardinello ,
L’Amministrazione Comunale di Leni
e tutta la comunità lenese.


Il cordoglio dell'assessore regionale Andrea Messina

«Esprimo il mio più sentito cordoglio alla comunità salinese e alla famiglia per la scomparsa della sindaca di Malfa, Clara Rametta. Con la sua guida appassionata e instancabile ha saputo imprimere al suo Comune una visione di crescita, di sostenibilità e di accoglienza che resterà patrimonio di tutti», dichiara l’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina.

«Le difficoltà legate alla malattia – continua l’assessore Messina – non hanno rallentato l’attività di Clara Rametta, che ha continuato a guidare con coraggio e determinazione il Municipio, incarnando fino all’ultimo giorno i valori del servizio pubblico e dell’impegno civile. Figura di riferimento per l’arcipelago eoliano, ha rappresentato un esempio illuminato di amministratrice, consentendo al suo Comune di compiere un importante salto di qualità, distinguendosi per turismo e innovazione “green” grazie ai tanti progetti realizzati, tra cui il completamento del porticciolo di Punta Galera».

Da parte dell’amministrazione regionale viene confermato l’impegno a sostenere il Comune in questa fase di vacatio, fino alle nuove elezioni che si svolgeranno nella primavera 2026, alla prima finestra utile.


 L’On. Antonio De Luca (M5S) esprime cordoglio per la scomparsa di Clara Rametta, sindaca di Malfa


Messina, 16 agosto - "La notizia della scomparsa di Clara Rametta mi addolora profondamente. Con lei perdiamo non solo una straordinaria amministratrice, ma anche una donna di visione e coraggio, che ha saputo coniugare il suo impegno politico con una lunga esperienza imprenditoriale.

Clara Rametta è stata una figura di riferimento per l’isola di Salina e per l’intero arcipelago eoliano. Da imprenditrice lungimirante ha contribuito a fare del turismo eoliano un modello di accoglienza e qualità riconosciuto in tutto il mondo. Da sindaca di Malfa, inoltre, ha portato avanti una visione di sviluppo sostenibile, promuovendo progetti innovativi in campo ambientale, energetico e culturale, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e al benessere della sua comunità.

Alla famiglia e alla comunità di Malfa rivolgo il mio pensiero più sincero di vicinanza. La sua eredità resterà viva nelle opere che ha realizzato e nell’esempio che ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla e di collaborare con lei", così in una nota il deputato messinese, Antonio De Luca, Capogruppo all'Ars del MoVimento 5 Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.