L'installazione di cento scarpe rosse vuole ricordare le donne vittime di femminicidio e violenza di genere, trasformando un luogo suggestivo e di significato storico in un potente monito silenzioso e una celebrazione di solidarietà femminile.
Ormai da diversi anni, le scarpe rosse sono diventate un simbolo internazionale della lotta contro i maltrattamenti e i femminicidi, rappresentando sia la perdita di vite che la denuncia della violenza di genere.
Un'iniziativa per sensibilizzare la società sul tema e costruire una memoria collettiva sulla tragedia del femminicidio.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale quasi una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Un dato che riflette una realtà ancora drammaticamente attuale anche in Italia. Nel nostro paese, i dati Istat per il 2024, confermando che la stragrande maggioranza degli omicidi di donne ( 91,4%, ovvero 106 su 116 ) sono femminicidi presunti, indicano che la violenza di genere rimane la causa predominante e tragica di questi crimini, spesso perpetrati da partner o ex partner.
“Le scarpe rosse raccontano tante storie, diverse ma collegate, e ogni storia merita ascolto - dichiara Chiara Giorgianni, Presidente della sezione Fidapa Isole Eolie -. Per contrastare la violenza di genere - continua Giorgianni - è essenziale un profondo cambiamento culturale, poiché le leggi, da sole, non sono sufficienti; devono essere supportate infatti da azioni che promuovano la parità, il rispetto e la non violenza. La violenza di genere è un fenomeno strutturale, eterogeneo e complesso. È fondamentale educare la società al rispetto, in tutte le sue forme. Questo significa - conclude la Presidente - insegnare a valorizzare le differenze, a gestire i conflitti in modo non violento, investendo anche in programmi scolastici di educazione al rispetto, all'affettività e alla sessualità responsabile per contrastare fin dalla giovane età stereotipi e pregiudizi.”
L'iniziativa, che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalla sezione FIDAPA Isole Eolie “ Le Sette Sorelle “ e che ha origine nel progetto dell'artista messicana Elina Chauvet, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere, attraverso un gesto simbolico e visivamente di impatto.
L'installazione è stata allestita oggi 06 Dicembre e rimarrà visibile al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 20:00.


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.