Cerca nel blog
giovedì 4 dicembre 2025
Lipari, la Guardia Costiera celebra Santa Barbara tra momenti di comunità, tradizione e riconoscenza.
Nella giornata odierna la Guardia Costiera di Lipari ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, con una serie di momenti istituzionali e religiosi che hanno coinvolto il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nonchè le autorità del territorio: religiose, politiche e militari.
Le celebrazioni sono iniziate presso la caserma di Pignataro, dove si è svolta un’assemblea con tutto il personale militare. Nel corso dell’incontro, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha rivolto un sentito ringraziamento alle donne ed agli uomini della Guardia Costiera di Lipari, per l’impegno, la dedizione e l’eccellente lavoro svolto quotidianamente a servizio della collettività, sul territorio e nel comparto marittimo. Sono stati, inoltre, letti gli auguri del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, rivolti a tutto il personale in occasione della ricorrenza.
A seguire, il momento più solenne della giornata: la funzione religiosa celebrata presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Lipari dove è stata officiata la funzione religiosa dedicata alla Santa Patrona. Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Un’occasione di raccoglimento e di rinnovata vicinanza tra la Guardia Costiera e la comunità eoliana.
Al termine della cerimonia, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti i partecipanti ed a coloro che, pur impossibilitati ad intervenire per motivi di servizio, hanno idealmente condiviso lo spirito della giornata.
La celebrazione di Santa Barbara ha rappresentato anche quest’anno un momento di forte identità e coesione, sottolineando il valore del servizio svolto dalla Guardia Costiera nelle acque e nei territori delle Isole Eolie.
Lipari, 04 Dicembre 2025
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.