Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2026

Portualità, Dante e Corrieri a Palermo: lavori imminenti a Punta Scaliddi

La giornata odierna a Palermo- si legge in un comunicato emesso ieri sera – segna un passaggio politico rilevante per il futuro dei porti delle Isole Eolie. Presso Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, insieme a Francesco Corrieri, esponente di Fratelli d’Italia ed esperto per la parte tecnica, e grazie all’interlocuzione dell’Onorevole Pino Galluzzo, abbiamo incontrato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricó, per affrontare in modo diretto e responsabile le gravi criticità che interessano gli approdi delle nostre isole.

Le reiterate segnalazioni avanzate già agli inizi di dicembre dalla Consigliera Comunale Cristina Dante, del gruppo Fratelli d’Italia e del gruppo consiliare Siamo Eolie, hanno trovato oggi un primo, concreto riscontro: l’Assessorato ha infatti confermato che gli interventi urgenti presso l’approdo di Punta Scaliddi sono stati affidati e che i lavori avranno inizio a breve. Un risultato importante, frutto di un’azione politica costante e determinata.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre ribadita con forza la necessità di dotare le Eolie di scali alternativi realmente operativi. In tale contesto è stata posta all’attenzione la possibilità di rendere funzionale, nel più breve tempo possibile, anche il molo di Marina Corta, quale approdo strategico per garantire continuità dei collegamenti e sicurezza.

Resta tuttavia aperta e non più rinviabile la questione delle criticità strutturali che interessano complessivamente l’intero arcipelago. Le condizioni dei porti e delle infrastrutture marittime richiedono una visione organica e interventi strutturali, non soluzioni tampone.

Per questo motivo si è condivisa la necessità di avviare un approfondimento tecnico-politico finalizzato a una strategia di lungo periodo: manutenzione programmata, messa in sicurezza, illuminazione, ammodernamento delle strutture e valutazione di tutti gli strumenti disponibili, inclusa l’eventuale adesione a un’Autorità di Sistema o l’attivazione di procedure di gara per la gestione dei singoli porti.

L’impegno della Consigliera Comunale Cristina Dante, di Fratelli d’Italia e del gruppo consiliare Siamo Eolie, proseguirà con determinazione. I cittadini delle isole meritano risposte certe, tempi chiari e infrastrutture adeguate. Su questi obiettivi continueremo a vigilare e a incalzare le istituzioni competenti, senza arretrare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.