Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2007

GRANDE COMMOZIONE PER BARTOLUZZO


Da qualche ora le spoglie mortali del maestro Bartoluzzo Ruggiero riposano nel cimitero di Lipari.
In precedenza tanta, tantissima, gente, giovani e meno giovani, ha partecipato con grande commozione alle esequie tenute da don Gaetano Sardella nella chiesa di S. Antonio.
La salma è stata accolta in chiesa dalle note della sua canzone dedicata allo Stromboli e nel corso delle esequie più volte don Gaetano, nel ricordare quest'uomo schietto, mai superbo e amico di tutti, ha fatto riferimento alle sue canzoni. Particolarmente toccante il momento in cui Don Gaetano parafrasando un passaggio di una sua canzone "arrivati simu a la banchina cuntenti simu pi stamatina" ha individuato nella banchina, l'approdo di Bartoluzzo al capolinea di una vita fortemente vissuta, l'approdo al cospetto di Dio e di una pace e serenità duratura.
Grande commozione anche quando in chiesa, prima di intraprendere il viaggio verso l'ultima dimora, sono risuonate alcune delle sue canzoni ed è stata recitata una delle sue poesie. Un lungo, commosso applauso, è risuonato nella chiesa. Lo stesso applauso che ha accolto Bartoluzzo all'uscita del luogo sacro.
Il consiglio comunale di Lipari, riunitosi in mattinata, aveva osservato un minuto di silenzio all'apertura dei lavori.
CIAO MAESTRO NON TI SCORDEREMO MAI!!!!!
N.B. da questo momento Eolie news riprende la pubblicazione delle notizie, rompendo il silenzio informativo in corso da ieri e che voleva essere un modo per commemorare e ringraziare Bartoluzzo. Resta aperto il muro per i vostri messaggi.