Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2007

ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI: COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta ieri la seduta di Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario 25 Isole Eolie, presieduta dall’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Maggiore, delegato dal Sindaco del Comune di Lipari, capofila del distretto.
Nel corso della riunione sono state ridefinite le modalità di affidamento delle azioni progettuali previste nel Piano di Zona ed ancora da attivare : ◦ Centro socio-educativo Isola di Lipari
◦ Centro Intergenerazionale Isola di Salina
◦ Impresa sociale e sviluppo locale , in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale ASL 5 .
E’ stata inoltre approvata la rimodulazione del Progetto “ Solo nido “ ora denominato “Servizi socio-ricreativi e culturali “ e sono state riconfermate le procedure per l’affidamento dell’azione 8 “ Trasporto studenti finalizzato”.
Il comitato dei sindaci ha approvato in via definitiva il Regolamento per il funzionamento del Gruppo Piano Distrettuale, organismo tecnico preposto alla progettazione degli interventi, individuati sulla base dei bisogni rilevati nella relazione sociale.
Si ricorda che con il Piano di Zona del I triennio sono stati progettati servizi destinati a quattro aree tematiche principali ( famiglia e responsabilità genitoriale – giovani – disabilità – anziani ).
In atto, risultano attivati gli interventi di telesoccorso e teleassistenza, di assistenza domiciliare agli anziani, di trasporto disabili e di segretariato sociale.
Sono invece in fase di attivazione le iniziative riguardanti l’istituzione dei centri sociali a Lipari ed a Salina, la promozione di interventi di inclusione sociale in favore dei soggetti con disabilità psichica , il trasporto degli studenti finalizzato alla fruizione del centro risorse nonché la promozione di servizi socio-ricreativi e culturali destinati ai ragazzi, per una crescita matura e responsabile in seno alla comunità.
Per ulteriori informazioni :
www.comunelipari.it (link servizi sociali “ Piano di Zona “)
ufficio servizi sociali – Via Maurolico ( Palazzo CST) tel. 090-9887857
L’ASSESSORE
(Avv. Giovanni Maggiore)