Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2008

Brevi dalle Eolie

Sono quasi tornati alla normalità i collegamenti marittimi da e per le isole Eolie. In mattinata una corsa speciale della nave veloce "Isola di Stromboli" ha consentito a buona parte degli ambulanti che ieri erano rimasti bloccati a Lipari di fare ritorno a Milazzo.
A Canneto sono al lavoro gli operai del comune e i componenti la squadra di protezione civile per liberare la Marina Garibaldi da sabbia, pietre e acqua salmastra, depositate sulla strada dal mare in tempesta. Ad Unci, per tutta la notte e sino all'intevento dei mezzi comunali e di protezione civile si sono registrate grossissime difficoltà nella circolazione. Il mare, infatti, ha formato un'ampia "piscina" di acqua salmastra di una lunghezza di circa una ventina di metri.
Nelle foto: Il "lago" di acqua salmastra
Ancora copertoni tagliati a Filicudi. Questa volta nel mirino dei vandali è finita l’auto di servizio della locale guardia medica. Squarciato nettamente uno dei due copertoni anteriori della Fiat Panda. E' stata presentata denuncia alla stazione dei carabinieri dell'isola. Nei giorni scorsi gomme tagliate anche ad automoboli, furgoni e motocicli.

Proseguono alacremente a Marina Corta i lavori che porteranno al prolungamento, di sessantasei metri, del lato sud del molo liparese nel passato adibito all'approdo degli aliscafi. I lavori, eseguiti dalla ditta Scuttari di Chioggia. La ditta dovrà collocare tre cassoni, il primo dei quali è giunto domenica pomeriggio. Ognuno di essi misura 13 metri di altezza, 10 di larghezza e 22 di lunghezza. La ditta sta eseguendo la fase preliminare ovvero il dragaggio dei fondali. L'opera di Marina Corta rientra nell'ambito della messa in sicurezza dei porti eoliani, finanziati con 25 mila euro, e per quanto riguarda l'isola di Lipari è previsto un'altro intervento a Sottomonastero con un prolungamento di 110 metri del pontile in direzione porto Pignataro. Partendo dall’attuale punto di ormeggio della nave della spazzatura si estenderà in direzione del porto rifugio.