Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Ex lavoratori pomice: Comunicato stampa dell'assessorato al Lavoro

L'assessore regionale al Lavoro, Santi Formica, ha incontrato una delegazione di lavoratori Pumex, presenti il dirigente generale dell'Agenzia per l'Impiego, Rino Lo Nigro, il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, il presidente del Consiglio comunale di Lipari, Pino Longo e il vicepresidente del consiglio provinciale di Messina, Renato Mangano.
I lavoratori hanno espresso una serie di preoccupazioni sui tempi di attuazione delle procedure di mobilità, attualmente in fase di definizione presso l'Ufficio regionale del Lavoro, a causa – si legge in un comunicato stampa dell'Assessorato – di alcune inadempienze amministrative da parte della Pumex.
Formica, ribadendo quanto affermato in più occasioni, ha fornito assicurazioni circa la definizione in tempi brevi dell'istruttoria, che sarà completata non appena la Pumex integrerà la documentazione trasmessa agli uffici competenti «come da sempre – ha rimarcato – ho anticipato». In tale direzione l'esponente di An ha richiesto la presenza alla riunione di alcuni funzionari regionali per i chiarimenti del caso, i quali hanno riaffermato la volontà della Regione di abbreviare ogni iter e ogni passaggio amministrativo allorquando la Pumex avrà trasmesso tutta la documentazione a tutt'oggi mancante.
L'assessore al Lavoro ha ulteriormente assicurato la brevità del percorso promettendo di inserire al primo ordine del giorno utile della Commissione Regionale per l'Impiego, l'approvazione delle liste di mobilità degli aventi diritto.
Sono stati garantiti anche gli itinerari amministrativi successivi, fra questi una convenzione col Comune di Lipari per una utilizzazione in Asu di tutti i lavoratori e successivamente, attraverso la società "Beni Culturali spa", la possibilità di inserimento occupazionale presso altri enti o strutture. «La Regione si sta attivando per accelerare ogni aspetto burocratico e politico legato alla vicenda – ha dichiarato Formica – per approvare le liste di mobilità e per riqualificare il personale della Pumex in attività socialmente utili. Mi occupo della vicenda – ha aggiunto – da tempi non sospetti e ho sempre affrontato la questione avendo a cuore solo le sorti dei lavoratori».