Cerca nel blog

domenica 23 gennaio 2011

Ginostra. Stazione mareografica dell'Ispra per controlli sulle maree

Gianluca Giuffrè (Gazzetta del Sud)
È stata completata a cura dell'I.S.P.R.A.(Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l'installazione e l'attivazione della nuova stazione mareografica di Ginostra, la trentatreesima in Italia, sull'isola di Stromboli. La stazione è la sesta esistente in Sicilia. I dati possono essere visualizzati sul sito www.mareografico.it . Questa stazione fa parte sia della rete per la misura del livello (maree), sia della rete per l'individuazione e la caratterizzazione tempestiva delle onde anomale (tsunami).
La scelta del sito d'installazione (il porticciolo "pertuso" scalo dell'abitato di Ginostra) che si trova a Sud dell'isola di Stromboli, a poca distanza dalla "Sciara del Fuoco", è stata dettata dalla ricerca delle condizioni migliori per poter eseguire il monitoraggio di marea e la possibile individuazione di onde anomale provocate dai frequenti fenomeni vulcanici.
La scelta del sensore a pressione ha permesso l'installazione in una zona proibitiva per gli altri sistemi di misura, essendo il sito battuto frequentemente da mareggiate che possono arrivare a Forza 9. È stato costruito un supporto in cemento armato di protezione al tubo di calma in cui sono inseriti i sensori. La duplicazione del sensore permette un continuo bilanciamento della misura e una sicurezza nella continuità di funzionamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.