Cerca nel blog

sabato 29 gennaio 2011

Portualità integrata. L'ex assessore Iacono replica a Piero Roux

Caro direttore,
 il commento del sig. Pierre Roux alla mia nota sulla Portualità Integrata mi ha fatto piacere essendo riuscito ad attirare la  "particolare attenzione" di una persona che - anche se di "importazione" - ha sempre cercato di difendere la natura del nostro arcipelago, cosa che sta a cuore di tutti gli eoliani, me compreso,  naturalmente.-
 Allo stesso tempo, tuttavia, mi fa torto il sig. Pierre Roux quando ritiene di " confinare " il mio parere favorevole ad una portualità moderna per il nostro Arcipelago, ad un rapporto di parentela con l'attuale presidente della società incaricata di attuarla.- E' chiaro che non mi conosce abbastanza per sapere che la mia convinzione viene da lontano e cioé da quando, come detto, ho avuto il privilegio di far parte dell'Amministrazione Comunale di Michele Giacomantonio che ha cominciato a discutere in concreto  di questo importante progetto per la nostra comunità.- 
 Io sono convinto che la stragrande maggioranza della popolazione eoliana - che lamenta di continuo la evidente e oggettiva precarietà della nostra portualità commerciale e turistica - ha sempre desiderato una adeguata sicurezza per la nostra Isola, che andrebbe di sicuro a completare e migliorare le bellezze del nostro arcipelago.- Nessuno di noi vuole, di sicuro, deturparlo con inappropriate ed insensate colate di cemento ma é pur vero - ed il signor Pierre Roux dovrà darmene atto - che senza una sicurezza portuale adeguata l'Isola di Lipari ( con tutto il suo arcipelago ) non potrà mai fare quel salto di  qualità turistico e commerciale che altre isole - in Italia ed all'estero - hanno già fatto da tempo.-
 Al sig. Pierre Roux vorrei, tuttavia, chiedere perché non ha contestato con uguale veemenza e convinzione la cementificazione alberghiera sulla nostra isola di questi ultimi 10/15 anni ?? 
 Non sono in grado, come già detto, di commentare adeguatamente questo progetto che si sta cercando di portare a compimento, non avendo la preparazione tecnica per farlo, ma di una cosa sono convinto:
il nostro arcipelago ha assoluta necessità - e merita -  di dotarsi di una moderna ed efficiente portualità integrata, per dare tranquillità e sviluppo alla nostra comunità attuale ed alle future generazioni di queste isole.-     
 Grazie per l'ospitalità e molte cordialità a Lei ed al sig. Pierre Roux,
 Pino Iacono

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.