Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

Dalla Gazzetta del sud di oggi. Tribunale, punto nascita ed elipista di Ginostra (Salvatore Sarpi) - Bilancio 2013 (Peppe Paino)

Ampio spazio sulla gazzetta del sud di oggi per i fatti eoliani.
I temi trattati: Tribunale, punto nascita ed elipista di Ginostra (Salvatore Sarpi) - Bilancio 2013 (Peppe Paino)
Vi proponiamo l'articolo del nostro direttore che parla di tribunale, punto nascite e della "boscaglia" dell'elipista di Ginostra
SALVATORE SARPI- LIPARI Il prossimo 10 maggio arriverà a Lipari un ispettore del Ministero della giustizia sarà a Lipari per effettuare un sopralluogo di verifica presso la struttura di via Torrente Valle destinata a tornare ad ospitare la sezione distaccata del tribunale di Lipari (così come previsto dal decreto legislativo del Consiglio dei Ministri del 19 febbraio 2014, n. 14 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 27 febbraio 2014). 
La decisione di effettuare tale sopralluogo è maturata durante l'incontro che il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e il suo vice Gaetano Orto hanno avuto a Roma presso il Ministero della Giustizia con il sottosegretario Dott. Ferri. 
Un incontro che l'amministrazione comunale aveva richiesto proprio per discutere della riapertura della sezione distaccata del tribunale di Lipari. 
Il sopralluogo di verifica, presso la struttura destinata a detto ufficio, servirà a verificare la presenza delle misure di sicurezza necessarie. Successivamente, con decreto di attuazione, sarà stabilita la data della riapertura. Nella circostanza l'amministrazione comunale si è resa disponibile ad intervenire, ove necessario, per gli interventi di messa in sicurezza. 
La riapertura della sezione distaccata di Lipari è, ovviamente, molto attesa nelle isole Eolie sia dagli avvocati isolani così come dai cittadini costretti, in questo momento, a vere e proprie peripezie per raggiungere il tribunale di Barcellona. Anche in considerazione dell'attuale precarietà nei trasporti marittimi che costringono, specie chi si sposta dalle isole minori dell'arcipelago verso il tribunale della città del Longano, a forzate soste, anche di più giorni, lontano da casa. 
E se per la riapertura della sezione distaccata del tribunale si intravede il traguardo, ci sono ancora forti perplessità ed inevitabili malumori per quanto riguarda la riattivazione del punto nascite presso l'ospedale di Lipari. A tutt'oggi le tante promesse non si sono concretizzate e le donne eoliane (davvero tante in questo periodo) sono costrette a partorire fuori dalle isole nei vari ospedali di Messina, Milazzo e Patti. Spesso con trasferimenti d'emergenza come accaduto ieri mattino ad una signora di Ginostra che deve dare alla luce una bimba e che, per l'accentuarsi di dolori, ha dovuto richiedere l'intervento dell'elicottero del 118 che l'ha trasferita al Papardo di Messina. 
Trasferimento che -tra l'altro- come afferma il signor Enzo Lo Schiavo, marito della signora, è avvenuto tra non poche peripezie. Stante lo stato di totale abbandono in cui versa la stradina che porta all'elipista di Ginostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.