Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

CP-Guardia Costiera di Milazzo. Ancora sequestri di prodotti ittici

Continua incessante l’attività del personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Milazzo, per il contrasto alla pesca illegale ed alla irregolare commercializzazione di prodotto ittico.
In particolare l’attività di vigilanza e controllo degli uomini della Guardia Costiera di Milazzo ieri è stata espletata sul territorio di Barcellona P.G. dove sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria tre soggetti intenti nella commercializzazione di prodotto ittico in violazione delle più elementari norme igienico sanitarie. Dopo aver effettuato l’accertamento ed a seguito dell’intervento del servizio veterinario dell’ASP di Messina n. 5 Distretto di Barcellona P.G. che ha accertato il cattivo stato di conservazione del prodotto, i militari della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro di Kg. 22 di prodotto di varia specie che, non essendo idoneo al consumo umano, è stato destinato alla distruzione.
La Capitaneria di Porto di Milazzo a seguito dell’intervento effettuato presso il sito di Vaccarella del Comune di Milazzo in data 15 aprile u.s., ha ritenuto necessario convocare apposita riunione tecnica, coinvolgendo la Regione, il Comune, la Polizia Locale di Milazzo, il servizio veterinario Distretto di Milazzo e le associazioni del locale ceto peschereccio “La Murena” e “Nino Salmeri”, al fine di analizzare la problematica ed avviare un percorso anche amministrativo finalizzato alla implementazione di ogni utile misura atta a garantire la commercializzazione del prodotto ittico sul sito citato, nel doveroso rispetto di tutte le norme igienico sanitarie vigenti, da parte degli operatori del settore.
Detta regolarizzazione consentirà, altresì, agli organi di vigilanza di tutelare i diritti dei consumatori, reprimendo ogni forma di commercializzazione illecita di prodotto ittico ovvero di immissione sul mercato di prodotto di dubbia provenienza, tutelando altresì i diritti dei produttori ittici che commercializzano correttamente il frutto della loro pesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.