Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

La questione dei capannoni "fantasma" sulla via Cappuccini (di Sara Basile e Rosellina Neri)

Riceviamo da Sara Basile e Rosellina Neri e pubblichiamo
E’ nel giorno di Halloween che NUOVAMENTE vorremmo ripresentare all’Amministrazione Comunale la questione dai Capannoni “fantasma”!
Alle porte della scadenza del quinto mese dalla prima richiesta di convocazione al Sindaco, nel corso della quale abbiamo presentato una bozza di progetto ( vedi allegato) sulla destagionalizzazione e l’utilizzo dei Capannoni, siti in via Torrente Cappuccini di Lipari,chiedendo notizie in più sui costi d’affitto delle strutture (semi) mobili, sulle modalità prossime e future di destinazione dei locali e sull’eventuale acquisto degli stessi. Ci erano state date delle risposte più o meno esaustive, che vorremmo sintetizzare:
i Capannoni, non sono di PROPRIETA’ del Comune di Lipari, poiché erano stati presi in locazione per un periodo, quello appunto di Carnevale 2013, da una ditta non locale.
A causa di problemi legali della ditta stessa, che esercitava il diritto di PROPRIETA’ su questi ultimi,il NOSTRO Comune, non paga(va?) più l’affitto.
Di fatto però, i Capannoni “fantasma”, sono ancora in POSSESSO del Comune stesso.
Semplice è la distinzione tra PROPRIETA’ e POSSESSO:
Entrambi gli istituti sono regolati dagli articoli del nostro codice civile.
Sono entrambi diritti reali, cioè sulla res (cosa), ma mentre il PROPRIETARIO ha diritto pieno ed esclusivo sulla cosa ( ha diritto di disporne e di goderne), il POSSESSO, non è un diritto pieno, ma è comunque una situazione di FATTO, e, l’articolo 1147 del codice civile, dà per presunta la buona fede di colui che possiede la cosa, cioè, possiede non sapendo di recare danno altrui….
Sembra proprio il caso del NOSTRO Comune!
Infatti,il SIG. SINDACO, ci disse proprio che l’Amministrazione, per problemi della ditta concedente, era impossibilitata a trattare con quest’ultima e che addirittura vi erano anche dei soldi stanziati per un ipotetico acquisto ( le trattative sarebbero state anche a buon punto); problemi che, sempre secondo il Sindaco, si sarebbero risolti nel giro di pochi (2) mesi; infatti, la nostra Proposta (prot. N. 12031) è datata 06/05/2014.
Essendo passati quindi più di cinque mesi dalla nostra convocazione da parte del Primo Cittadino nelle aule del Comune, chiediamo se ci sono delle novità, perché ammesso e concesso che il Comune non paghi già da tempo l’affitto, i Capannoni sono ancora su territorio Comunale e vederli inutilizzati crea un dispiacere a chi invece, come Noi, già l’immagina adibiti a tante belle iniziative per la comunità locale.
Chiediamo quindi, questa volta in forma pubblica, un incontro con il Sindaco per essere aggiornate sulla vicenda.
Cordiali Saluti

BASILE SARA e ROSELLINA NERI

SEGUONO DOCUMENTI IN PDF CHE CI SONO STATI INVIATI DA BASILE E NERI


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.