Cerca nel blog

sabato 27 dicembre 2014

Natale..in comunione fraterna...con i Cantori popolari delle Eolie

Comunicato
Con il patrocinio del Comune di Lipari e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) “I Cantori Popolari delle Isole Eolie” proseguono nelle loro iniziative legate al “Natale 2014”.
Iniziate Giovedì 18 u.s. con la visita di Babbo Natale alle Scuole Materne, Elementari e Medie di Canneto e Lipari centro, sono proseguite il giorno successivo nell’isola di Vulcano con grande entusiasmo da parte i tutti bambini che hanno ricevuto dei simbolici doni con caramelle, cioccolatini e torroncini.
Nella giornata di Martedì 23 è stata la volta degli zampognari che in mattinata hanno girato l’isola di Vulcano, per spostarsi nel pomeriggio a Lipari dove insieme a Babbo Natale hanno dato vita, sul C.so V. Emanuele, al “Natale per i Bambini”.
La notte del 24 è invece stata vissuta in una magica atmosfera, quella della Basilica Cattedrale di “San Bartolomeo”.
Qui i Cantori hanno dato vita al Presepe vivente che ha preso il via dalla Chiesa dell’Immacolata con l’assemblea, che dietro al gruppo, ha snodato in processione sino a giungere all’interno della Cattedrale dove si è poi tenuta la rappresentazione artistica culminata, con l’Annuncio della nascita di Gesù Bambino.
Una magica notte, dicevamo, arricchita ed impreziosita dalle parole di Mons. Gaetano Sardella e dalla numerosissima presenza di fedeli in particolare, giovani.
Dopo la breve pausa nel giorno del S. Natale ieri, 26 Dicembre, nonostante condizioni climatiche non eccellenti, è stata la volta del Presepe lungo la salita al Castello (lato Piazza Mazzini).
Una esperienza ormai ultra decennale che trova sempre nuovi stimoli oltre a ricevere, puntualmente, diversi attestati di stima ed apprezzamento per la grande mole di lavoro e preparazione, necessari ad un simile, continuo e costante successo.
Domani invece in programma vi sono due appuntamenti, entrambi a Canneto. Il primo a partire dalle ore 18.30 nella Basilica Minore di S. Cristoforo, dove subito dopo la celebrazione dell’Eucarestia verrà messo in scena il Presepe Vivente.
A seguire presso il Centro Pastorale sarà la volta di una serata di puro e sano divertimento con musica, canti, balli e dolci tipici natalizi per tutti coloro i quali interverranno.
Infine, Domenica 4 gennaio 2015 l’attesissima serata “Aspettando la Befana” in programma alle ore 18.00 al Palazzo dei Congressi di Lipari.
Insomma ancora tanta carne al fuoco per continuare insieme, in comunione fraterna, a vivere queste vacanze Natalizie.
I Cantori Popolari delle Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.