Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

E’ nata a Messina l’associazione di promozione sociale “Terra nostra A.P.S.” dalle ceneri del Circolo messinese “Peppino Impastato”.

E’ nata a Messina l’associazione di promozione sociale “Terra nostra A.P.S.” dalle ceneri del Circolo messinese “Peppino Impastato”.

La sofferta decisione di allontanarsi dal percorso associativo dell’A.P.S. Peppino Impastato, è stata deliberata è stata deliberata in seguito a lunghe riflessioni che han generato la convizione di dover intraprendere un percorso distaccato da quello dell'associazione presieduta da Sonny Foschino.
E’ stato, dunque, deciso di sciogliere il Circolo che aderiva all’A.P.S. Peppino Impastato e di fondare l’associazione “Terra nostra A.P.S.”
L'Associazione ha per scopo l'elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali indirizzate principalmente ai giovani.
Attraverso il proprio operato si pone l’obiettivo di incoraggiare, stimolare e supportare la crescita spirituale e culturale degli individui, soprattutto dei giovani, attraverso l'approfondimento e la diffusione dei valori morali, destando le coscienze verso un’etica sociale tesa alla ricerca costante del Bene e della crescita interiore per migliorare se stessi e il contesto sociale di cui si fa parte: a tal fine l’associazione si pone come centro permanente di studi e diffusione di cultura socialista e patriottica, umanistica, di ricerca, studio e diffusione della conoscenza nel campo della storia, della filosofia, della politica, dell’Arte in ogni sua forma e di aggregazione tra coloro i quali condividono i medesimi ideali.
Si propone, altresì, di operare affinché siano rispettati i diritti dei cittadini da parte delle Istituzioni pubbliche e/o private e sussistano pari opportunità nel contesto sociale dove l’APS opera.
Il direttivo è composto dal Presidente Pasquale Andrea Calapso, dai Vice Presidenti Claudio Libro e Natalia Zanghì, dal Segretario Claudio Santorelli e dal Tesoriere Luigi Spignolo, come nucleo di partenza del consiglio direttivo della nuova associazione.
Tra le prime azioni che “Terra nostra” porterà avanti vi è l’opera di supporto ai 16 operai del Birrificio Messina, il cui progetto di rilancio della loro birra (l'autentica birra messinese fatta da maestranze messinesi): “Terra nostra”, attraverso un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza. Ciò nel contesto del progetto generale dell’associazione che mira prima di tutto a coinvolgere i cittadini nel rilancio della propria Città, trovando nuovi spunti lavorativi e nuove idee tesi all’edificazione di una società equa e giusta, in tempi in cui regna imperante la disoccupazione e la distruzione di ogni valore e tutela sociale. 
Per tenersi aggiornati sulle attività dell'associazione, contattare i responsabili o per entrarne a far parte è disponibile la pagina facebookhttps://www.facebook.com/terranostraaps?ref=hl , dove è al momento anche disponibile lo Statuto associativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.