Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Il ricordo di mio Zio Angelino Sardella (di Angelo Sidoti)

Caro Zio,
per due giorni insieme alla tua cara famiglia ti sono stato accanto. Per pochi attimi ho appoggiato le mie mani calde sulle tue mani fredde e baciato la tua fronte portandoti il saluto di tua sorella Rosetta e di tuo cognato Vincenzino (ogni volta che ti incontravo mi domandavi sempre di loro).
Che brutto scherzo che mi hai fatto. Pensavo di venirti a trovare a casa ed ascoltare i tuoi racconti ed invece oggi sono io a raccontare alcuni momenti passati con te. Ma che vuoi fare tu amavi scherzare.
Oggi però devo dirti grazie. Sei stato capace di raccogliere buona parte della famiglia Sardella attorno a te - alcuni di presenza altri vicini col cuore.
Pensa solo la nonna Emma, tua mamma, è stata più brava di Te. 
La Nonna, infatti, amava raccogliere tutti i suoi cari attorno ad un tavolo - una miriade di persone fra figli e nipoti. Proprio bella la famiglia Sardella che tu degnamente hai rappresentato.
Ti ricorderò sempre davanti al tuo Bar con la sigaretta in bocca, la coppola in testa, la barzelletta pronta e le battute di scherzo con la Zia Provvidenza.
Molte volte tutti Noi pensiamo che le persone importanti si ricordano solo quando passano a miglior vita. Nel tuo caso non è stato così. Infatti, sei stato festeggiato dall’Arma dei Carabinieri, onorato di essere Sindaco per un giorno della nostra Isola ma soprattutto rispettato e amato da tutti noi familiari come un vero capo famiglia.
Tu ci tenevi ad essere capo famiglia … per te era oggetto di vanto e di orgoglio. 
Sei stato per noi nipoti uno zio affettuoso e non dimenticheremo mai una tua frase famosa di quando venivamo a trovarti al bar: “Provvidenza vidi chiddu chi voli u carusu/a”.
Un grosso bacio Zio Angelino e che Dio ti abbia in gloria. Un abbraccio alla Zia Provvidenza ai cugini Emma, Annamaria, Giovanni e Renato ed a tutti i miei cari familiari.
Angelo 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.