Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

PARLIAMO DI LIBRI… Rubrica settimanale della Biblioteca Comunale di Malfa a cura di Antonio Brundu. Oggi: “GESU’ E IL SUO TEMPO”

Il fenomeno storico, che si è sviluppato attorno a Gesù di Nazareth, ha avuto inizio verso il 6 avanti Cristo, sotto il regno di Erode il Grande e l’impero di Augusto; quindi è passato attraverso una esecuzione capitale in Gerusalemme (avvenuta nel 33 dopo Cristo durante il governo locale del procuratore romano Ponzio Pilato) ed è approdato a una grandiosa eredità raccolta dalle varie comunità cristiane sempre più attive e numerose nel corso dei secoli.

Nel medesimo tempo il mistero “Gesù Cristo, Figlio di Dio” descritto nel “Nuovo Testamento”, è divenuto il grande codice e il grande vocabolario dell’arte, della cultura e del pensiero occidentale. Nella crocifissione di Gesù i credenti hanno proclamato e continuano a proclamare la presenza suprema di Dio (quale artefice dell’intero creato) nella storia e nella umanità dell’uomo. 
Sulla scia di questa fede milioni di uomini e di donne, appartenenti a numerosi popoli e nazioni del mondo, hanno consacrato e dedicato la loro esistenza e hanno assunto la parola di quel predicatore ambulante della Galilea e della Giudea come la lampada per i passi nel loro cammino terreno per se stessi e per il prossimo.
Questo limpidissimo libro sulla figura di Gesù (edito da Selezione del Reader’s Digest) è rivolto a credenti e non credenti. Si tratta di un itinerario in dieci tappe, accompagnato da uno straordinario commento visivo, che ricrea tutto lo sfondo storico, geografico, archeologico, sociale, culturale e quotidiano di quei giorni lontani, apparentemente uguali ma che, in realtà, hanno cambiato il mondo esteriore ed interiore dell’essere umano.
“Vagliando non solo i ventisette scritti del Nuovo Testamento (a partire dai celebri quattro libri dei “Vangeli”) , ma anche le fonti romano-giudaiche dell’epoca e sulla base di un bilancio della imponente bibliografia fiorita attorno al Cristianesimo, gli autori di quest’opera (specialisti nello studio del fenomeno cristiano ) - afferma il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura- hanno ricostruito in modo avvincente e rigoroso tutto l’orizzonte di Gesù e il suo profilo in un modo più completo possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.