Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

Sanità, scatta il protocollo fra Regione e Università

Il tavolo tecnico ha preso avvio nell’autunno 2013. Su sollecitazione dei tre Rettori, l’assessore Lucia Borsellino ha riconosciuto la necessità di intervenire con una nuova filosofia nella redazione dei protocolli d’intesa per favorire maggiore integrazione tra le attività assistenziali e quelle didattico-formative e scientifiche all’interno delle aziende ospedaliere-universitarie. L’Università di Messina e l’Amministrazione Regionale hanno assunto il reciproco impegno ad una collaborazione finalizzata a realizzare un sistema integrato di alta formazione professionale, di sviluppo della ricerca bio-medica e clinica e delle connesse attività assistenziali, pur nel quadro di compatibilità delle risorse disponibili. Con tale spirito la nomina del Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera universitaria avviene con decreto del Presidente della Regione, previa intesa con il Rettore. Diversamente dal passato, invece, il contratto del Direttore Generale fissa, oltre agli obiettivi generali, quelli specifici di salute e di funzionamento dei servizi che vengono stabiliti dall’Assessore e quelli relativi all’attività di didattica e di ricerca che sono individuati dal Rettore dell’Università. L’Assessore alla Salute ed il Rettore negoziano annualmente gli obiettivi specifici con il Direttore Generale.
I nuovi protocolli d’intesa prevedono, altresì, la proposta di nomina di un Direttore Scientifico, aggregato alla Direzione Strategica Aziendale, con il compito di svolgere un coordinamento scientifico delle attività e dei progetti di ricerca correlati all’attività assistenziale e in raccordo con le funzioni scientifiche delle Università.
Sulla base degli ultimi dati di bilancio, a differenza delle altre due AOU siciliane, l’Azienda Policlinico “Martino” vanta un saldo attivo di alcuni milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.