Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

A Canneto-Calandra si "scherza" con ....la pomice. Frana a "Vitusa"

Una valanga di pomice, come abbiamo anticipato stamane, è stata trascinata dalle acque del torrente Gabbellotto sin sulla sede stradale di Canneto-Calandra dove si è formato un vasto accumulo alto tra gli 80 e 90 centimetri. 
Il notevole quantitativo di materiale "tracimato" sulla strada e lungo lo stesso torrente sarebbe il "frutto" sia di una nuova frana verificatasi sulla montagna sovrastante e, nello stesso tempo, del mancato svuotamento della vasca a monte del torrente stesso. 
Sotterrata, per buona parte, dalla pomice - così come abbiamo scritto e mostrato stamane - una Fiat Punto di proprietà di C.L.G. che si trovava a transitare in quell'area nelle immediatezze della piena torrentizia. A nulla è valso l'intervento dei vigili del fuoco che non sono riusciti a tirare fuori l'auto. 
Il mezzo, nel momento in cui scriviamo, è ancora "sotterrato". Il proprietario, per fortuna, è riuscito ad uscire dall'auto nell'immediatezza dell'evento
Al lavoro, sia per rimuovere l'enorme quantitativo di pomice dalla sede stradale, sia per liberare l'auto (praticamente inservibile) vi sono la pale meccanica del comune di Lipari e quella dell'impresa Sled che sta effettuando sull'isola dei lavori connessi alla dissalazione. Al lavoro anche gli ex Pumex. Tutti sotto la supervisione dell'assessore Sardella, presente sui luoghi già da stamane.
Per il maggiore comune eoliano si profila, comunque, un contenzioso con il proprietario del mezzo che - in assenza di idonee risposte dall'Ente - sembra intenzionato ad adire le vie legali per quanto accaduto e per l'inadempienza da parte del comune nello svuotare, ormai da diverso tempo, la vasca che è stata realizzata a monte del torrente, proprio per evitare queste "invasioni" della sede stradale. 
Al di la di come andrà a finire non si può continuare a "scherzare" con questa situazione, diventata, ormai, una costante non appena si verificano precipitazioni un po più intense del solito. I problemi, se ci sono, per lo svuotamento della vasca vanno risolti, ne va della pubblica incolumità. 
Per restare in tema di conseguenze dovute alla forte pioggia notturna segnaliamo piccoli distacchi di materiale lungo la strada provinciale di Serra ed una frana in località Vitusa a Quattropani. 
IL VIDEO DELL'AUTO SOTTERRATA E DELLE PALE MECCANICHE IN AZIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.