Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2015

Ancora frane a Lipari con la "dea bendata" protagonista. La più grande sulla provinciale per Pianoconte. Segnalazioni anche da Santa Margherita e Quattropani


Continua a franare il territorio liparese. Ieri sera l'ennesima frana (vedi foto a lato di Silvia Sarpi) si è verificata in località Annunziata-Raviola. Un notevole quantitativo di materiale tufaceo, pietre ed arbusti è caduto sulla provinciale per Pianoconte-Quattropani. Anche questa volta la dea bendata ha voluto che non vi fossero, in quel momento, auto in transito.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a delimitare l'area.
La carreggiata, praticamente, si è ristretta a poco più di un metro.
In mattinata ha effettuato un sopralluogo l'assessore Giovanni Sardella che ha provveduto ad informare il dirigente della ex Provincia, oggi Città Metropolitana di Messina, ing. Giuseppe Celi. L'assessore ha anche provveduto a far transennare l'area.
Celi ha disposto un intervento di somma urgenza che dovrebbe essere effettuato già nelle prossime ore.
Ma quella di Annunziata-Raviola non è l'unica frana di considerevoli dimensioni che si è registrata. Un'altra ci viene segnalata, anche attraverso le foto, da Marco Giaquinta in località Santa Margherita Cugna a circa trecento metri di distanza dalla chiesa.

A Quattropani - Tivoli, addirittura, una frana ha anche causato il crollo di un delimitatorio muro in Via Quartara e i residenti sono impediti ad entrare ed uscire dalle abitazioni, stante il materiale finito sulla sede stradale. Sul posto stanno giungendo i vigili del fuoco.
L'abbondante pioggia di ieri, oltre a causare in giro per l'isola, altre piccole frane e smottamenti, ha praticamente reso impraticabile la via Roma.
Nel momento in cui scriviamo l'assessore Sardella sta effettuando un sopralluogo per poi determinarsi sul da farsi.
NB. Alla frana di via Quartara dedicheremo a breve un ampio servizio fotografico

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.