Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 5 gennaio 2016

Sul ” Naturalista siciliano” in evidenza l'importanza dell'avifauna stanziale e migratoria nelle isole

Un contributo alla conoscenza ornitologica delle isole circumsiciliane.
Sull’ultimo numero del “Naturalista siciliano”, la rivista della Società siciliana di scienze naturali, è stato appena pubblicato “Gli uccelli delle isole circumsiciliane”, a cura di Bruno Massa, Pietro Lo Cascio, Renzo Ientile, Emanuela Canale e Tommaso La Mantia, una rassegna che comprende tutte le segnalazioni ad oggi note e numerosi dati inediti sull’avifauna nidificante, migratoria e svernante delle isole satelliti della Sicilia.
L’articolo è disponibile in formato pdf su http://www.ornitologiasiciliana.it/pdf/105-374%20Massa-Lo%20Cascio%20etc..pdf.
I dati riportati nell’articolo e le sue conclusioni mettono in evidenza, ancora una volta, la straordinaria importanza naturalistica delle isole circumsiciliane e, tra queste, delle Eolie, caratterizzate dalla presenza di specie di grande interesse conservazionistico (come il falco della regina, la berta maggiore, la magnanina) e da una spiccata eterogeneità ambientale. Tali aspetti collocano l’arcipelago tra i siti di maggior rilievo su scala regionale e nazionale per la ricchezza dell’avifauna stanziale e migratoria, una condizione privilegiata che – purtroppo – appare spesso in contrasto con la percezione ancora modesta delle risorse naturalistiche quali elementi primari delle peculiarità e della capacità di attrazione delle nostre isole.
Associazione Nesos

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.