Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

Chiusi due ampi tratti della Provinciale a Porticello. L'area è quella dei due ponti, soggetta ad erosione del costone pomicifero. Domani sopralluogo dei tecnici


I vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Fortunato Cuciti), intervenuti su segnalazione di un cittadino, hanno, oggi pomeriggio, transennato, chiudendoli al traffico veicolare e pedonale, due tratti (per complessivi 300 metri circa) della strada provinciale che attraverso le cave di pomice di Porticello. Per la precisione si tratta dei due tratti (lato mare) che si sviluppano sui due ponti, oggetto già da tempo dell'erosione del costone pomicifero su cui sono sorgono.
I pompieri, in assenza di tecnici che potessero certificare una reale situazione di pericolo ed avendo riscontrato un possibile, potenziale rischio, hanno dovuto giocoforza mettere in atto tale intervento.
Il sindaco Marco Giorgianni - portato a conoscenza dell'accaduto - si è messo in contatto con dirigenti e tecnici della ex Provincia regionale di Messina per effettuare un sopralluogo urgente e congiunto.
Questo sarà effettuato domani.
Il sindaco ha anche disposto l'intervento di una ditta privata affinchè ponga in essere quanto necessario per consentire, specie nelle ore notturne, il transito in sicurezza. Nelle more, ovviamente, di quelli che saranno eventuali provvedimenti che scaturiranno dal sopralluogo.
Ovviamente sono scattate le proteste da parte dei cittadini di Acquacalda. Abbiamo sentito Gennarino Saltalamacchia:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.